10/4/2014

Sono andato al Paszkowski di sera mentre si esibiva rigorosamente dal vivo una band con musica pop rock. Livello della qualità della band alto come alta è la qualità del locale che si trova in una location d' eccezione.
    Ordinati birra,tramezzino,caffè ,il prezzo complessivo con servizio al tavolo  è stato di 18 euro ,ovviamente musica live compresa.
    Secondo me il rapporto qualità prezzo è giusto tenendo conto della qualità e puntualità del servizio, della qualità dei tavoli e delle sedie e del comfort anche nello spazio all' aperto dove è anche in funzione un riscaldamento. Ho notato con piacere che i clienti non erano solo turisti di passaggio ma anche persone di Firenze .
    Aggiungo la quinta stella per l' organizzazione delle serate con musica live.

23/11/2013

Chi passando per piazza della Repubblica non ha mai notato questo caffè dal nome particolare...
    Uno dei caffè storici di Firenze in un contesto senza tempo come piazza della Repubblica.
    Nasce come caffè letterario, per poi divenire un punto si riferimento per la Firenze bene del tempo; attualmente è un punto di ristoro per turisti e non.
    Spesso la sera suonano dal vivo.
    In una fredda sera in giro per quel di Firenze decido di prendere un cioccolato caldo accompagnato da uno dei miei dolci preferiti, la torta sacher.
    Che dire, servizio impeccabile così come la qualità dei prodotti.
    Come tutti i caffè di piazza della Repubblica ha al suo esterno un ambiente coperto con dei tavoli.
    Al suo interno ci sono delle sale con affreschi originali.

3/2/2014
    1 check-in

E' uno dei caffè storici di Firenze, affacciato su piazza della Repubblica al centro del triangolo dello shopping. Si respira storia di altri tempi, fatta di tavoli intorno ad un pianoforte a coda ed affreschi. Ha perso un po' di quella esclusività di allora ma la caffetteria e il servizio rimangono al top.

18/1/2014
    1 check-in

Ammetto di essere entrata in questo caffè con riluttanza e scetticismo, ma tutto sommato ne è valsa la pena. In attesa del cinema e con la voglia di riscaldarsi un pochino, entriamo per un caffè. Ci sediamo nei tavolini fuori:  ambiente tranquillo e calmo (nonostante la confusione di turisti fuori), camerieri sorridenti e gentili. Rimaniamo quasi un'ora a chiacchierare nel cuore della città. Beh il costo, 3.50€, per un caffè può sembrare eccessivo, ma è quello che io definisco "caffè con valore aggiunto!".

25/2/2013

anche un caffè può fare la storia di una città, e a Firenze di posti storici ci sono tanti, ma di qualità come il Paszkowski forse no.
    Ci siamo fermati qui per una merenda in piazza della Repubblica, quindi in un contesto stupendo di Firenze.
    Le verande dei vari locali che ormai caratterizzano questa piazza non rendono certo giustizia all'architettura dei palazzi che le circondano, ma sicuramente permettono in inverno, di vivere meglio la piazza stessa.
    Ottimo servizio e qualità delle bevande e del cibo, noi ci siamo affidati a un succo di frutta ed un club sandwich e a una cioccolata calda e biscotti.
    Certo i prezzi fossero più normali, forse avrei dato loro il punteggio massimo di WOW.

7/4/2010

Sì va bene il caffè è buono, sì pure le paste, è vero, pure al Coronas però.
    Ci ho bevuto un'ordinaria cioccolata calda, ogni tanto ci vado ma a me non piace.
    Sì ha una sala da thè con decorazioni trompe l'oeil, ha una veranda esterna, la sera c'è un tizio che fa pianobar che Frank Sinatra, quando sente cantare le sue canzoni, vomita le ossa.
    Il personale perde tempo a fare commentini, è confusionario, mi dispiace ma io ho sentito spesso aria di maleducazione e non solo...
    Non è il posto in sè, è l'ambiente.

• Utente Qype FAQma…
    • Firenze
    23/10/2010

Parliamoci chiaro: vista la posizione e i prezzi ci si aspetta qualcosa in più! sia nell'ambiente che nella scelta, spesso limitata alla sola pasticceria "secca" ed alla biscotteria.
    Luogo per medio-borghesi di provincia.

13/1/2013
    3 check-in
    Elencato in Yelp 100 Challenge

Uno dei bar storici di Firenze nella bellissima Piazza della Repubblica. L'arresto elegante e accogliente, una terrazza verandata riscaldata sulla piazza. Gentilezza e cordialità dello staff. Ovviamente però come per tutti gli altri bar della piazza non è consigliabile sedersi ai tavolini perché è veramente caro anche se molto suggestivo. Conviene consumare al bancone ed eventualmente accomodarsi ai tavolini subito fuori dall'uscita perché appunto quelli nella veranda sono da turisti o da figli di papà. La sera è ancora più suggestivo, con la piazza illuminata, la musica e la giostra che gira

27/10/2011

Se chiedete delle opinioni sul Caffè Paszkowski ai fiorentini le risposte potrebbero essere contrastanti. C'è chi, sopratutto per il nome famoso che detiene, lo reputa un pilastro della storia di Firenze, altri che lo reputano ormai un posto da turisti.
    Non posso dire d'essere una frequentatrice assidua, checché se ne dica non sono invogliata ad entrarci se sono in tuta-mia tenuta abituale nei giorni festivi-, ma le volte che l'ho fatto non mi ha lasciato addosso una brutta sensazione.
    Ho provato, sia a rilassarmi all'interno dei bellissimi ambienti di cui il Paszkowski è fornito, sia istituendo una sorta di take take away da consumare direttamente in piazza della Repubblica nelle belle giornate di sole. Questa soluzione sopratutto mi piace perchè mi permette di avere accanto una fauna sempre differente: vecchini che raccontano dei bei tempi, ragazzi che hanno fatto "forca", turisti che sospirano: "Ohhh...it's amazing!", carabinieri in tenuta antisommossa (tranquilli Piazza della Repubblica non è zona di guerriglia urbana, ma una camionetta è sempre lì).
    Ottimo il budino al riso e la sfoglia alla crema, buono il caffè come il cappuccino.

21/10/2011

Il Caffè Paszkowski è uno dei locali storici di Firenze, si può dire che abbia fatto la storia della città e dei servizi da questa offerti. Personalmente, anche se lo conoscevo già di fama, non mi era mai capitato di entrarci fino a circa quattro anni fa, quando ho iniziato a lavorare in un ufficio lì vicino e, di conseguenza, a recarmici regolarmente per colazione o per il pranzo. Sì, perchè Paszkowski, oltre a meravigliose paste e pasticcini di produzione propria accompagnati da ineccepibili cappuccini e caffè di ottima qualità, è un ottimo punto di ristoro anche per il pranzo. Nella sua cucina vengono preparati dei buonissimi primi piatti (a mio avviso i migliori della zona), sia da asporto che da consumare sul posto, verdure di stagione al vapore o, talvolta, gratinate e, soprattutto d'estate, stuzzicanti insalate con verdure, pollo e pesce. Le porzioni sono decisamente abbondanti e i prezzi molto onesti, soprattutto per essere in pieno centro!
    Forse non ci sono mai entrata in passato, in parte anche perchè un pò intimorita dall'apparente lusso che questo locale mostra agli avventori che si affacciano alle sue vetrine. Gli ambienti in effetti, sono molto curati, le stanze enormi e il design molto lussuoso, una volta entrati però, si respira un'atmosfera piuttosto informale e il personale è molto disponibile e cortese, soprattutto le due signore che stanno generalmente dietro al bancone dei primi piatti, sempre carinissime e sorridenti...una caratteristica che può fare la differenza nella scelta del locale da frequentare, soprattutto se è quello in cui entri di prima mattina, quando hai davanti a te un'intera giornata lavorativa da affrontare!

30/10/2011

Sulla piazza della Repubblica si affacciano molti caffè storici; tra questi un posto d'onore spetta a "Paszwowski". All'esterno una elegante terrazza che accoglie più di cinquanta tavolini ed una pedana con pianoforte a coda per concerti all'aperto.  Qui, in particolare nei periodi estivi, la musica si diffonde tutt'intorno, invitando così soprattutto i turisti ad una piacevole sosta.
    Internamente un bellissimo ed elegante arredo crea un'accogliente e intima atmosfera. Tutto è attentamente curato: dagli enormi lampadari di cristallo alle vetrine di legno, dall'originale orologio con segni zodiacali dorati al bel mobile in legno e marmo su cui è disposta la cassa. Sullo sfondo della saletta interna un tromp l'oeil completa questa splendida cornice.
    Tutto quello che potete assaggiare da "Paszwowski" è davvero squisito, dalla pasticceria ai cioccolatini, dalle torte alla caffetteria... sino ai primi piatti che potrete ordinare nel caso abbiate voglia di continuare la vostra mattinata di shopping in centro, senza dover tornare a pranzo a casa!

8/12/2011

Il caffè Paszkowski è uno dei bar storici di Firenze che affaccia direttamente su piazza della Repubblica. A mio avviso, rispetto ad altri bar rinomati di Firenze considerati al pari, in questo qui la qualità è leggermente più scadente. Non voglio dire che i prodotti non siano buoni, anzi, sono piuttosto discreti, solo che se bisogna fare una scala diciamo che questo non è proprio tra i miei preferiti. L'arredamento all'interno è molto elegante e raffinato e forse eccessivamente in contrasto con la mini tabaccheria che si trova giusto all'ingresso dietro la cassa. Ma l'asso nella manica di questo bar è sicuramente la sua posizione, esso infatti gode di un'ampia veranda che affaccia su piazza della repubblica, e per questo è preso di mira da masse di turisti che si appostano sulle sedie all'aperto senza schiodarsi più.

13/3/2012

Fra tutti i bar storici che si affacciano sulla piazza questo è decisamente l'unico turistico. I prezzi al bancone non sono elevati ma portare via un'insalata, un primo o un secondo è da suicidio. L'offerta per la pausa pranzo è molto variegata e le porzioni sono abbondanti ma non vale sicuramente la spesa.

• Utente Qype Makie_…
    • Salerno
    8/3/2010

Uno di quei posti in cui dovete fare attenzione a portarci la vostra fidanzata. Soprattutto se siete ai primi appuntamenti, non vi avvicinate per nulla a bar di questo genere. Rischiate di prosciugare il vostro portafogli per un semplice aperitivo o quant'altro. Ok, vi servono un abbondante dose di biscotti e cose sfiziose. Ma a che prezzi!

• Utente Qype Elitra…
    • Pescara
    14/3/2010

Posto in piazza della Repubblica, vanta una storia gloriosa dal 1846. Per tale motivo bisogna sceglierlo con oculatezza e se si è in vena di fare qualcosa di eccentrico. lasciatevi conquistare dagli interni antichi e dalla posizione invidiabile. Solo così un thè diventa una sublime bevanda a Firenze, in piazza della Repubblica.