6/9/2014

Siamo capitati in questo bar per caso attirati dai prezzi particolarmente bassi.Abbiamo mangiato due insalatone enormi e ben condite,una focaccia,una porzione di penne gratinate ai fiori di zucca e una macedonia,più un litro d'acqua a soli 23 euro!Cibo delizioso tra l'altro :)

14/3/2014
    1 check-in

Ero a fare un giretto in Piazza  S.Spirito e non avevo ancora preso il caffè, quindi decido di entrare in questo bar. Dall'aspetto non è male, un bar moderno ma ancora con quel tocco di vecchio.
    Rigorosamente fare prima lo scontrino!! Ecco a me non piace molto quando la cassa è distaccata dal bancone, mi sa di autogrill!! Fatto lo scontrino ordino il caffè....i due baristi non è che avessero molta voglia, di servirmi sia chiaro perché di parlare tra di loro eccome se ne avevano voglia!! Il caffè però non era male. Saluto...........niente!!
    Esco con la consapevolezza che sarà molto difficile che mi rivedano per la seconda volta.

28/12/2012
    1 check-in

Ieri sono stata a questo bar nella bella piazza Santo Spirito. C'ero già stata altre volte e rimango della mia opinione: bel bar, carino e particolare, ma servizio triste. Il ragazzo di ieri era super spallato, peccato, perché anche un bel bar perde punti se chi ci lavora lo rende triste! Per ora non posso fare altre valutazioni, ma avrò sicuramente modo di tornarci lavorando in zona

25/10/2011

Un tempo questo bar caffetteria proponeva ottimi piatti, ideali per un pranzo veloce ma gustoso. Negli ultimi anni l'affluenza è un po' calata, di pari passo alla qualità del cibo e del servizio.
    Tuttavia rimane uno dei capisaldi della vita della piazza e io continuo a fermarmi spesso qui, o a fare colazione (le brioches non sono delle migliori, ma il caffè è molto buono e i cappuccini sono ben preparati) o per un caffè veloce dopo pranzo, o ancora per un thè pomeridiano.
    Per chi non è mai stato qui consiglio comunque di fermarsi per apprezzarne l'elemento che lo caratterizza: nell'estate del 1980 l'artista Mario Mariotti invitò, tramite un passaparola, numerosi colleghi a rielaborare la facciata della chiesa di Santo Spirito; le centinaia di proposte di questi talenti, hanno dato luogo a un panorama di divertenti ed estrose creazioni che sono in parte raccolte ed esposte in questa caffetteria e forniscono un quadro generale del fermento artistico che Firenze viveva in quegli anni.

26/10/2011

È uno dei tanti locali che caratterizzano Piazza Santo Spirito. In questo bar ci sono stata più e più volte, per prendere un caffè, un gelato, una bottiglia di acqua al volo oppure per prendere un tè facendo due chiacchiere con qualche mia amica. Entrando sulla sinistra troverete un grande bancone con vaschette gelato (non sono certa sia fatto artigianalmente) di qualità medio-buona, poi il bancone vero e proprio del bar; opposto a quest'ultimo la cassa, dove potete acquistare anche accendini e sigarette.
    Ma la vera particolarità e bellezza di questo locale sono, a mio avviso, le numerosissime "cartoline" della facciata di Santo Spirito che i proprietari hanno attaccato con cura, l'una vicino all'altra, sulle pareti di tutto il Caffè Ricchi. L'idea è nata dall'estro creativo dell'artista fiorentino Mario Mariotti che circa trent'anni fa invitò persone a lui vicine a fornire una propria reinterpretazione della facciata di Santo Spirito, riempendo l'interno della sagoma della chiesa con forme, colori, disegni, fotografie...Solo queste creazioni meritano di fare un giro all'interno!

14/11/2011

Questo caffè è uno degli esercizi commerciali storici di piazza Santo Spirito. Ancora oggi ha una vasta clientela, grazie a che ai numerosi turisti che frequentano la zona in cerca dell'autentica Firenze! Il bar offre, oltre al classico caffè al bancone, una piccola saletta dentro il locale e una pedana con tavolini affacciata sulla bellissima piazza. Poi il bar è anche gelateria e offre la possibilità di pranzare o con panini o con piatti caldi. Forse questo voler essere un po' tutto ha fatto calare la qualità generale, se fosse stato in pieno centro forse non avrebbe avuto difficoltà a trasformarsi in uno dei classici bar per turisti di via calzaioli. Un elemento però lo continua a rendere unico e intramontabile. Se non lo avete ancora fatto, dovete entrare in questo bar solo per vedere le tavole che occupano una parete intera del locale e le pareti della sala con i tavolini, con le immagini rivisitate da artisti fiorentini della facciata di Santo Spirito! Alcuni sono degli autentici capolavori!