Logo di Qype Iscriviti a Yelp

Qype e Yelp si sono uniti per offrirvi più recensioni, più attività e una community più grande! Continua a leggere.

Recensioni Consigliate

La tua fiducia è la nostra preoccupazione principale, per cui le attività non possono pagarci per alterare le proprie recensioni. Continua a leggere.
  • 5.0 stelle
    9/1/2014
    1 check-in

    Tendenza, buon cibo, locale giovanile ma senza perdere la familiarità.

    E per sbocconcellare qualcosa di buono Camera A Sud è un posto con i fiocchi: lasciatevi alle spalle Via Rizzoli e Via Zamboni, barcamenatevi tra le viuzze come la provenzale Via Oberdan e gli interstizi del ghetto ebraico e, nelle immediate vicinanze di Piazzetta Enzo Biagi trovate questo locale amato non solo dagli universitari.
    Sedie e posate spaiate, tavoli di formica in stile anni '50, acqua naturale servita in bottiglie dii grappa, pane in sacchetti di carta. Un posto a metà tra gli scorci del film Soul Kitchen e un invito a casa della nonna, aggiungeteci un'atmosfera da sala di lettura con libri un po' retrò appoggiati sugli scaffali e qua e là qualche complemento d'arredo realizzato con il riciclo. Nell'aria il ricordo di una canzone, Camera a sud di Vinicio Capossela: youtube.com/watch?v=-l8G…
    Sembra il classico locale giovanile per fare spritz, ma meglio scoprire il buon cibo: Camera a Sud ha una ricca canti netta di vini e menù sfiziosi e ben preparati che variano ogni 10/15 giorni a seconda della fantasia dello chef e dei prodotti di stagione. Si va dalle burratine con sesamo al filetto di pesce spada con verdure grigliate, dal pollo alla senegalese con riso basmati e anice alle sfiziose freselle e insalatone, dal bis di sgombro con tortino di spinaci al pollo al curry con cous cous di verdure o spadellata di zucca con torta salata di zucchine e feta oltre ai panini con verdure di stagione che trovate sul menù standard dove potete trovare anche sfilatini, piatti freddi.

    Camera A Sud è un buon posto anche per bere al tavolo o in piedi una tazzina di caffè o un succo di frutta e per stare in compagnia con gli amici ma anche per un po' di romanticismo in due o per una colazione di lavoro. Potete farci un salto anche lontano dalle ore canoniche dei pasti, la cucina è sempre aperta.
    Prezzi? Con 10 - 15 euro a persona ve la cavate egregiamente per un piatto unico e una bibita.

    Quanto al caffè, costa 0,90 centesimi a cui magari potete abbinarci una bella fetta di torta (3,50 euro).
    Si tratta di un posticino in via Valdonica, 5 'nascosto' dietro Piazza San Martino, una volta scoperta la zona non la lascerete più: è un pezzo di vecchia Bologna tra antiche librerie e negozi cult come La Bottega della Canapa.

    Camera A Sud è una bella meta dove rintanarsi d'inverno e una zona festaiola d'estate dove spesso si organizzano party e notti bianche all'aperto nello spazio di Piazzetta Biagi.
    Da provare, io lo adoro!

  • 4.0 stelle
    30/12/2013
    1 check-in

    Un po' indecisa sul giudizio: 5 sicuramente per la tipologia diversa di locale e l'atmosfera.
    Quattro per il fatto che non c'è una vastissima offerta di piatti, anche perché quella sera avevamo voglia di una osteria e i nostri stomaci erano pronti a tutto!
    Prenotiamo per le 20:30, ricordo che il locale chiude alle 22:00, e veniamo accolti in questo posticino intimo, carino, pochi tavoli, atmosfera piacevole.
    All'entrata si trovano poche sedute e il bancone del bar, si continua per un' altra salettina con 2\3 tavolini e poltroncine per poi arrivare nell'ultima sala un po' più grande vicino la cucina, dove ci sono un tavolo per una decina di persone e quello prenotato da noi: su un piano rialzato nella stessa sala raggiungibile con gli scalini. Bella idea!
    Scendendo le scale invece ci si ritrova in una specie di cantina e si accede alla toilette.
    Il locale è ben gestito ed arredato, si trovano libri ovunque, sugli scaffali, sulle sedute, vicino ai tavoli.
    Chiediamo il menù e qui rimaniamo un po' delusi per la poca quantità di piatti: bruschette, crescentine, tigelle, salumi e formaggi sono in abbondanza, più qualche primo piatto mentre quelli del giorno vengono sempre detti a voce. In compenso la carta dei vini è lunghissima, per fortuna.
    Cominciamo con un cesto di crescentine e salumi, che ha meritato un bis con le tigelle, molto buone, cotte al momento! Una bottiglia di un buon primitivo e un piatto di burrata con crudo e contorni di verdure, semplice e fresco, ma la burrata (e lo dico da pugliese) era troppo troppo fredda!

    • Utente Qype Sabrin…
    • Milano
    • 90 amici
    • 617 recensioni
    5.0 stelle
    10/10/2010

    Mi spiegate perché a Milano non esistono posti di questo tipo? Le cose semplici sono sempre quelle più difficili da trovare, ma a Bologna pare che tutto sia l'esatto contrario del capoluogo lombardo.
    Camera a Sud non è molto grande, ragion per cui, soprattutto nel fine settimana capita spesso di non riuscire a trovare posto nei deliziosi tavolini all'interno. Si può venire qui per bere un buon bicchiere di vino, per mangiare delle torte salate o cheesecake buonissime o anche solo per bere birra con gli amici. La musica di sottofondo è sempre di qualità, ma mai invasiva e spesso si organizzano anche dj set. Camera a Sud è anche un'ottima postazione di lavoro se sei in telelavoro e ti serve un posticino tranquillo dove potersi connettere con la wi-fi gratuita.

  • 5.0 stelle
    14/2/2012

    Se vuoi rifugiarti dalla folla di studenti che camminano irrequieti tra i portici di via Zamboni e dai quotidiani frequentatori di Piazza Verdi...non c'è alternativa migliore che addentrarti tra i vicoli del vicino ghetto ebraico e fermarti nel locale più stiloso nel cuore di Bologna...per rivivere l'atmosfera degli anni '50-'60! Ti ritroverai a sorseggiare dell'ottimo vino bianco, seduta su un divano vintage e con un vecchio libro di letteratura in mano. Ti sembrerà un po' di vivere l'atmosfera di un bistrot parigino...le pareti hanno colori caldi e i mobili sembrano essere stati ricercati nei mercatini delle pulci più cool d'Europa. Ottimo!

Pagina 1 di 1