• “E' anche presente un piccolo spazio all'aperto, ricavato in una corte, con graziosi tavolini e un'atmosfera intima, molto apprezzato dai fumatori.” in 2 recensioni

• “Il cibo non è male, mi piacciono molto le pietanze a base di verdure, sformati soprattutto, ma è bello fermarsi al Cuculia anche solo per un cappuccino corredato dalla lettura del giornale.” in 2 recensioni

24/10/2013
    2 check-in

5 stelle più che meritate: per il cibo...per l'ambiente...per l'atmosfera e per il personale! Siamo state trattate con estrema professionalità dalla responsabile della sala, che ci ha tra l'altro consigliato un vino eccellente, già il nome aveva un che di poetico:  "Insieme" ...e si adattava perfettamente alla serata di tre amiche da una vita!
    L'ambiente è quello di una sorta di libreria, con varie salette che ogni volta scoprono angoli e dettagli che non ti aspetteresti! E' facile in un luogo così sentirsi subito a proprio agio!
    Per quel che riguarda il cibo...tutto favoloso!! Dalle due entrèe, una a base di crema di zucca e zucchine con gnocchetti freschi, l'altra composta da un'incredibile accoppiata di crema di fegatini allo zibibbo accompagnato da una schiacciata fatta in casa e una sorta di insalata russa con barbabietole, sedano e mela. A seguire risotto ai mirtilli, un po' dolce per i miei gusti ma comunque molto particolare e per finire petto d'anatra...DELICATISSIMO! Per concludere una cena in bellezza, a costo di uscire rotolando...il mio dolce preferito: cheese cake! Lo so....recensione un po' ripetitiva ma...anche questo era favoloso!!!!! Posto assolutamente consigliato, per amiche, per coppie e anche per gruppetti che vogliono passare una serata tranquilla, rilassata, a base di ottimo cibo!

7/2/2014

Cuculia, un precursore di molti locali che sono stati recentemente aperti a Firenze.
    Una libreria-ristorante, uno spazio per eventi aperto dal 2009, visitato ieri per cena con una amica. Siamo state accolte molto cordialmente da due ragazze che ci hanno illustrato i piatti molto particolari e molto ben presentati. Cucina bio a tratti vegetariana semplice ma presentata ad effett con piatti molto abbondanti (non siamo riuscite ad asssaggiare i dolci ma ci rifaremo!). Ambiente intimo (lume di candela, fiori in piccole brocche di ceramica sul tavolo)  rilassante.
    Ottima cucina, so che fanno anche eventi e brunch la domenica, credo proprio che tornerò..unica pecca per la quale sono costretta a togliere la stellina è che abbiamo trovato alcuni piatti leggermente troppo salati :(

13/4/2014

Bella atmosfera... Per niente caotico, bella musica di sottofondo. Vellutata di piselli offerta dallo chef come entreè, accompagnata da un grissino al sesamo di pasta sfoglia, davvero gustosa. Come antipasto abbiamo preso uno sformatino di verdure e una mousse di baccalá e granella di pistacchi. Tutto molto buono. A seguire io ho scelto la tartare di manzo con capperi, agrumi e pomodorini freschi. I miei amici hanno preso i tagliolini allo zafferano, i ravioli al tartufo e il filetto di tonno. Tutto davvero buono, nessuna pecca. Il dolce non l'ho preso, ma la torta pere e cioccolato assaggiata dai miei amici sembrava molto appetitosa. Servizio non rapidissimo ma in linea con l'atmosfera rilassata del locale. Carta dei vini non molto fornita e bottiglie piuttosto costose.

29/1/2013
    1 check-in

Mi è piaciuto così tanto che gli do 5 stelle sulla fiducia :)
    Ambiente rilassato, elegante ma informale, eccentrico e un pò retrò. Ho preso un aperitivo mangereccio buono e ben presentato, una gioia per gli occhi!
    Stavolta non ho avuto il tempo di curiosare, ma sembra intrigante anche il reparto libri/cd.

Elencato in Librerie café

Il Cuculia è un posto speciale! Una libreria caffè che definirei... "2.0". Difatti è un passo avanti rispetto ad altre librerie caffè della zona per la ricercatezza del cibo che offre ai suoi clienti. Oltre che per la varietà di eventi che propone. Da quando l'ho conosciuta mi è capitato di andarci in varie occasioni:  per una performance di teatro dell'oppresso, per la proiezione dei corti di una mia amica, per prenderci il the con una amica, per vedere una mostra di quadri "visionari" di una pittrice giapponese.
    In tali occasioni ho potuto assaggiare sia l'aperitivo che il piatto brunch che fanno. Entrambe le opzioni sono buonissime, ma il brunch è veramente un passo avanti. C'è una ricerca non solo nel gusto, ma anche nell'estetica che merita tutto il mio plauso.
    Andateci! Merita veramente!

16/2/2013
    Elencato in 100 volte Yelp

Lo ammetto, un pochino sono rimasta delusa. Capito spesso quando le aspettative nei confronti di un locale sono così alte. In effetti il locale è molto carino e molto particolare. Arredato in modo sfizioso, eccetto l'ultima sala, accanto alla cucina, sinceramente trascurata nell'arredo e nell'illuminazione.
    Sarà perchè ci sono capitata durante un sabato pomeriggio molto affollato, il servizio ha lasciato un po' a desiderare.
    Sul cibo non mi posso sbilanciare, visto che ho preso solo una tazza di tè. Hanno  a disposizione le miscele della Via del Tè ed io ho scelto il tè dell'imperatore un tè verde particolare che immerso nell'acqua diventa un fiore. La teiera non era proprio appropriata, visto che me l'hanno servito in una piccola brocca d'acqua calda ma il sapore era molto buono.
    Infine se volete usufruire della wifi dovrete armarvi di santa pazienza. La password per accedervi è complicatissima, occorre una laurea per digitarla. Facevano prima a mettere Supercalifragilistichespiralidoso,

9/5/2010

Il sottotitolo di questo locale è libreria con cucina.
    L'aspetto precipuo è quello di una libreria, ai tavoli sono sempre vicini scaffali con libri da leggere e/o acquistare, nulla di mediatico, opere prime, poesie, testi in lingua originale.
    E' un concept caffè che propone i suoi spazi per eventi culturali come mostre, presentazioni di libri, musica dal vivo, attività ricreative per bambini.
    Buoni i cocktail per l'aperitivo, ci si può fare il brunch, pranzo e cena oppure thè e caffè al pomeriggio, ha la wireless free.
    E' carino, la piccola corte esterna vi porterà in un altro mondo, accogliente, si respira aria colta e rilassatezza, per nulla formale, nè vanitoso.
    Frequentatissimo, dai ventenni ai sessanta e più, prenotate per un tavolo per cena.
    Con il Cuculia è' nata una stella!

22/2/2012

Ci sono capitato per caso mentre cercavo un altro posto in Santo Spirito, ma meglio di così non mi poteva andare! Ristorante-libreria-cocktailbar, atmosfera rilassata e internazionale. Ho assaggiato i fagottini veggie e il carpaccio di manzo, ottimi entrambi, ricette originali oltre chè coreografiche, che non guasta mai. A disposizione decine di libri e riviste ricercate, birra artigianale e selezione non banale di musica d'atmosfera. Una gran bella sorpresa!

25/10/2011

Nel quartiere di San Frediano, questo locale è un punto di ritrovo per i giovani e offre una vasta gamma di attività.
    Oltre ad essere una libreria, il Cuculia è anche un ristorante, ma ci si può fermare qui anche per un aperitivo o per un semplice caffè.
    La cucina propone piatti particolari, gustosi e ben presentati a prezzi piuttosto contenuti. I prodotti utilizzati sono spesso biologici e se siete vegetariani qui troverete quello che fa al caso vostro.
    Se desiderate un drink, il bar è molto fornito e potrete sbizzarrirvi.
    Qui vengono organizzate anche mostre, esposizioni o aperitivi di beneficenza.
    Il locale è molto allegro ed è una soluzione diversa a quella del solito aperitivo con Dj, che a Firenze va per la maggiore.
    Perfetto anche per scaldarsi con un thè pomeridiano sfogliando una delle letture proposte.

25/10/2011

Il Cuculia è un mix di letteratura e cucina, è appunto una libreria con cucina! Un ambiente accogliente, giovane. Tavoli e pareti bianche, sedie rosse, verdi o nere a seconda delle sale. Tavoli al centro, pareti con libri intorno. E' aperto tutti i giorni fino a mezzanotte, l'una eccetto il lunedì che chiude alle 20. Oltre alla possibilità di leggere libri, al Cuculia è possibile pranzare e cenare. Il cibo non è male, mi piacciono molto le pietanze a base di verdure, sformati soprattutto, ma è bello fermarsi al Cuculia anche solo per un cappuccino corredato dalla lettura del giornale. La location si presta molto all'organizzazione di piccoli eventi, infatti spesso ci sono presentazioni di libri, concerti fino ad attività ad hoc per i bambini e a corsi di formazione. Molto bella d'estate è anche la zona all'aperto. Proprio per quest'ambiente molto easy e arioso è frequentato da tanti giovani, spesso stranieri, molti spagnoli.

26/12/2011

Ormai la formula libreria, bar, ristorante si è più che affermata a Firenze ed il Cuculia ne fa parte a pieno titolo. Si trova in via dei Serragli una strada in cui ci sono molto artigiani ma nessun locale. La prima volta ci sono capitata per caso durante la notte bianca e la prima impressione non è stata positiva, affollato e camerieri e baristi incapaci di reggere il carico di lavoro. Poi su consiglio di una collega l'ho provato per una cena in compagnia e stavolta sono rimasta più che positivamente sorpresa. Piatti ricercati ma allo stesso tempo semplici ed una presentazione eccellente, quasi mi dispiaceva mangiarlo! La cucina è in buona parte vegetariana, vengono utilizzati solo prodotti di stagione e rigorosamente biologici, il servizio non è veloce ma molto cortese. Il locale è bellissimo, semplice rustico molto fai da te, in inverno un po' fresco, ma comunque ottimo per passare un pomeriggio assorti nei proprio pensieri o in un buon libro. Reti Wirless open e ampia varietà di tisane e thè.