Mappa
    50123 Firenze
    Santa Maria Novella
  • Numero di telefono 05 5219949

26/2/2013

Uno dei punti di riferimento per l'appassionato di lampredotto e Lesso a Firenze.
    Si trova sia fiorentini che turisti fare a volte una lunga coda dentro un mercato affollato solo per mangiare delle ottime panini tradizionali di Firenze. Ché un motivo perché si trova molto spesso fila in questo esercizio, la qualità degli panni è alta e poso dire che la qualità è costante.
    Ovviamente questo tipo di spuntino non piace a tutti, ma per chi ama la trippa, il lampredotto e il lesso si troverà molto bene.
    Consiglio i panini più che i primi, è la specialità del posto.

14/7/2014

Uno dei locali che esprime meglio lo spirito del Vecchio Mercato centrale: piatti della tradizione popolare toscana, realizzati con semplicità casalinga, comunque eccellenti, serviti senza tanti fronzoli al bancone, in mezzo ad una coda inverosimile di frequentatori (un aspetto negativo del locale, anche se non certo per colpa loro) che sembra mantenersi invariata anche alle ore meno comuni.

Certo non si sta molto comodi, visto che i posti a sedere nello spazio a muro di fronte al banco sono sempre strapieni, e non è una location raffinata ed elegante, ma quanto a "colore" e tipicità è difficile da battere, senza che queste diventino le sole attrattive del locale.

Se volete mostrare ad un ospite un luogo dove con una spesa onestissima si riesce a mangiare piatti autenticamente toscani come ribollita, pappa, ossobuco, fegatelli (se li trovate non ve li fate sfuggire).  E sempre espressi e ben realizzati. Ideale per un pasto con costi che stanno nella 15-cina di euro per primo e secondo. E da segnalare come fra i migliori il panino col lampredotto e come semplicemente strepitoso quello col bollito (ma arrivate presto, dopo le 13.00 è difficile trovarlo...)

6/4/2014
    1 check-in

Chi non c'è mai andato, deve assolutamente andarci. Si trova  all'interno del  mercato di San Lorenzo. Per pranzo consiglio di andare presto perché ci sono sempre lunghe file. Il cibo è ottimo qualsiasi cosa scegliate di prendere, la loro salsa verde ha quel qualcosa in più, mai assaggiata una così buona. Ormai sono fissa li, ogni tanto, per poter assaporare i vari piatti  della cucina tradizionale toscana.
    Prezzi contenuti,

14/7/2014

sicuramente da provare almeno una volta, però poi tutta la ressa e la coda non valgono fino in fondo..il panino era buonino, ma secondo me l'hanno un po' addomesticato per i palati stranieri, per esempio la salsa verde sembrava più un battuto di verdure che una bella sterzata di sapore per contrastare il dolce delle carne...

31/3/2014
    1 check-in

Tutte le volte che sono passato c'era sempre una fila della madonna, stavolta però non mi sono fatto scoraggiare ed ho pazientemente atteso. Sono andato sul sicuro: panino col lampredotto, salsa verde, piccante, una spolverata di pepe...sbav! Anche il panino col bollito deve essere da dieci...comunque, panino+birra= 5€ e passa la paura (oltre che la fame).

27/2/2014
    1 check-in

Panino col lampredotto esagerato. Atmosfera d'altri tempi. Prezzi bassisimi. Ottimo anche il gotto di vino. Un'istituzione, una certezza.

14/12/2012
    1 check-in

Ottimo posto per la pausa pranzo. Situato all'interno del mercato centrale offre piatti pronti, come zuppe o pasta al ragù e svariati tipi di panini. Il migliore per i miei gusti è il panino con la porchetta e non manca il tradizionale lampredotto.
    Il tutto accompagnato da un bel bicchiere di vino.

11/1/2013
    1 check-in

Posto affolatissimo nel mercato centrale di san lorenzo. Ho chiesto un panino al arista e un bicchiere di vino. ..
    Maaa, pensavo quando tagliavano la rosetta e li metevano due fettine di carne e un cucchiaio di brodo di carne...non sara poco? mi dicevo, sono argentina!!!DUE FETTINE???!!!
    Poi ho presso un boccone e mi sono emozionata, non è la quantità seno la qualità!!!
    MITICI!!! I sapori e la esplozione in bocca mi farà tornare spesso con tanti amici.
    Bravi!

8/2/2012

Un' incredibile e autentica esperienza culinaria per un pranzo, uno spuntino in tarda mattinata o nel primo pomeriggio.
    Frequentato da gente del posto e turisti - ci sono addirittura persone che scendono dal treno, diretti a Milano o Roma, solo per afferrare uno dei loro incredibili panini! Date uno sguardo lungo il bancone centrale alle offerte quotidianamente servito da Fabio e Slim oppure optare per un tradizionale panino al lampredotto o panino bollito preparato da Stefano sulla bancone a destra.
    Chiedete un bicchiere di Chianti appoggiato sul vassoio e prendete posto al tavolo comune proprio dietro di te. Se vuoi ordinare un panino non farti impressionare dalla folla - basta guardare il numero piccolo in basso a sinistra della scontrino e Stefano ti annuncio quando è il tuo turno.

11/10/2012

sabato scorso avevo voglia di un panino con lesso e salsa verde(bollito) e quindi sono andata al mercato centrale dove si trova Nerbone, che secondo me fa i migliori panini di frattaglie, con spesa modica(3 euro e 50) già a mezzogiorno c'era la coda!      Ve lo consiglio!

19/10/2011

Forse avra' visto giorni migliori, ma questo posto dentro al Mercvato centrale e' sinomimo di panini al lampredotto e bollito. Inotrno a 12 il rituale si ripete tutti i giorni: persone di tutte eta' e nazionalit'a si mettono infila davanti alle rosette smollicate (rigorosamente bagnate) ed ai penotoloni per parteciapre a questa tradizione. Quasi inavvicinabile il sabato, e' possibile anche trovare qualche primo e qualche secondo saporti ma a dire il vero un po' unti.

9/11/2011

C'è sempre la coda, è zeppo di turisti e si trova in uno dei mercati coperti architettonicamente meno "affascinanti" d'Europa, ma vale la pena di fare la coda (sì... anche alle 10,30 del mattino!!!) perché il panino col lesso di Nerbone è veramente ESAGERATO!!
    Consiglio a chi è di passaggio in San Lorenzo a metà mattinata una sosta da Nerbone, per un brunch molto poco inglese... ma parecchio fiorentino! I panini sono buonissimi: inzuppati nel brodo, impepatissimi e farciti con la trippa, il lampredotto, ma soprattutto con la salsina verde... buonissima!
    Attenzione però: i panini son proprio i primi ad andar via (soprattutto quello col lesso) e conviene andare presto, sicuramente prima delle 12,00 (e, comunque, il mercato centrale alle 14,00 chiude!)
    Oltre ai panini da Nerbone si trovano anche primi, secondi e contorni ma personalmente li ritengo qualitativamente più scarsi in confronto al panino.

31/10/2011

Da Nerbone bisogna andarci a mangiar presto, perchè nell'ora di pranzo a volte la fila arriva fino a fuori la porta d'ingresso del mercato centrale. Oltre ai fiorentini e alla gente che lavora in zona, suddetta fila, è sempre piena di turisti (soprattutto americani e giapponesi), e c'è da chiedersi "ma chi gliel'ha detto che qua fanno il panino col lesso piu' buono di Firenze??". Infatti, certo son buoni i primi, i secondi e anche i contorni (ottima pasta al pesto e risotti vari soprattutto), ma il banco dei panini è certo il piu' amato. Carne della miglior qualita', trippa, lampredotto,e appunto (passione infinita) il panino col lesso intriso in una stupenda salsina di prezzemolo e aglio...3,50 euro davvero ben spesi!
    Se siete in zona San Lorenzo, fateci un salto.