5/12/2013
    Elencato in Yelp 100 Challenge

Sono stata a mangiare in questo ristorante venerdì scorso e devo dire che mi è piaciuto molto.
    All'inizio era vuoto, saranno state le 21...ma poi si è riempito pian piano.
    Mi è stato detto che a colazione si possono mangiare delle ottime paste e pasticcini, che ho solo visto in vetrina e all'occhio erano bellissimi.
    Il locale è diviso in varie sale a tema, con luci offuscate, divisi per città del mediterraneo e infatti anche il menù ha le stesse caratteristiche: piatti di diverse tipologie culinarie delle diverse zone geografiche del mediterraneo.
    Inoltre c'è un grazioso giardino con una fontana molto bella a muro decorata con diverse piante...un effetto scenico molto bello.

20/11/2013
    1 check-in

Premetto che la mia visita in questo locale risale a qualche mese fa...
    Il locale al suo interno presenta un arredo contemporaneo; appena si entra sulla sinistra si può notare il bancone con i dolci.
    Essendo un gruppo di sei persone ci riservano una sala privata...
    Il mangiare è sicuramente molto buono, così come il servizio...
    Comoda anche la location visto che si trova in una delle piazze principali di Firenze.

11/4/2010

Sono andata a mangiare in questo posto dopo averlo trovato per caso su internet, dal sito sembrava carinissimo. Effettivamente qualcosa di carino ce l'ha: il suo ampio dehors affaccia su piazza Santa Croce e lì tutto finisce. Del menù indicato sul sito nel ristorante si trova poco, questo o quell'ingrediente non è disponibile, offrono invece menù stagionale con roba ordinaria, piatti mediterranei ed italiani classici.
    Vorrei potervi dire cosa ho ordinato ma doveva essere talmente banale che l'ho rimosso dalla memoria.
    Rispetto alla qualità e, diamocelo, la quantità di quanto viene servito, il prezzo è una scorrettezza e non è basso!
    Ho prenotato ma non è necessario, c'è posto.
    Sinceramente sconsigliato, un'altra trappola per turisti.

27/10/2011

Una cena al Finisterrae rende sicuramente la serata interessante e diversa. Inoltre c'è il vantaggio che può mettere d'accordo persone con gusti o desideri diversi, offrendo diverse tipologie di cucina, rigorosamente mediterranea, ma che va dall'etnico al tradizionale.
    L'arredamento gioca senza dubbio un ruolo di primo piano, portantine arabeggianti, tavolini bassi in stile marocchino nell'angolo bar, un giardino favoloso cui si accede da una delle sale. Per le ragazze che vanno alla toilette a rifarsi il trucco: anche questo ambiente non è lasciato al caso e vi farà venire voglia di passare qualche minuto in più davanti alo specchio.
    Alcune serate propongono anche spettacoli di danza del ventre; si può fermarsi anche solo per un drink o un aperitivo.

17/7/2013
    1 check-in

La location è sicuramente top notch, il menu? Nulla di particolarmente esaltante, cose particolari certo ma l' unica degna di nota è il cous cous con i frutti di mare. Assolutamente negativo il servizio ed il fatto che venga risposto di venerdì sera questo vino bianco lo abbiamo ma è caldo non aiuta di certo la loro causa. Una parola descrive eloquentemente il tutto " highly overrated". Ennesimo esempio di chi vive di rendita per la location che ha, con prezzi esagerati per quello che poi effettivamente offre in termini qualitativi e di scelta.

23/10/2011

Siamo sinceri, la prima volta che ho messo piede in questo ristorante ho pensato: molto scenico, dehor su Piazza Santa Croce, nome latineggiante... mmm... qui ci scappa il classico risto-fregatura da turisti... e invece no!
    Il Finisterrae è un ristorante con cucina mediterranea nel senso che i piatti che si trovano sono tipici dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
    Oltre ai tavoli all'aperto (e vi assicuro che la vista di Piazza Santa Croce come sfondo alla pizza merita da sola una sosta) le sale interne sono ispirate ognuna a una città: Thessaloniki, Napoli, Marseille, Tanger, Malaga (personalmente la sala Marseille, legno sbiancato e ceramiche bianco azzurrine con le voliere piene di candele  è la mia preferita, ma se siamo tanti la sala Tessalonicco è più indicata perché ha un tavolo più grande).
    Il servizio è molto curato e attento e se la serata è "tranquilla" i camerieri scambiano volentieri due parole al tavolo ma sempre senza invadenza.
    Le candele (sono dappertutto!), la musica etnica e la luce soffusa lo rendono un luogo a mio parere adattissimo per una cenetta a due ;-)
    Le portate sono abbondanti, i piatti semplici e freschi.
    Il prezzo non è dei più bassi (questo fa sì che il locale non sia popolato da comitive di ragazzini casinisti) ma, se si esclude il vino e si sceglie una birra, con antipasto, pizza, dolce e caffè si spendono circa 30 euro.
    Da provare il cous cous del souk (aromatizzato con menta e limone) e lo "scirocco" un dessert preparato con panna acida, nocciole caramellate e datteri freschi.
    La pizza è verace, quindi a pasta alta, molto buona.
    Unico neo (proprio per essere pignoli) il coperto un po' alto 2,50 euro.

23/10/2011

Volete fare colpo su una ragazza? Portatela al Finis Terrae e la magia del lume di candela sarà servita insieme ad una atmosfera romantica difficile da dimenticare. Sapori da tutto il Mediterraneo dalla Spagna all'Egitto alla Grecia affluiscono nei piatti serviti da questo ristorante che affaccia esattamente su Piazza Santa Croce. Il ristorante è aperto sia a pranzo che a cena, e se nelle giornate estive è piacevole mangiare ai tavolini esterni, il pezzo forte del locale è sicuramente l'arredamento interno. Si tratta quasi di 4 ristoranti in uno perché il locale si divide in diverse sale, ognuna con interni e pareti di colore e stile diverso. Per me è stato davvero un viaggio ai confini della terre mediterranee per i colori, le musiche (spesso la sera si esibiscono gruppi di musica dal vivo) e i sapori. Mentre le pizze sono per la maggior parte classiche, c'è davvero da sfiziarsi con gli antipasti, i primi e i secondi che vanno da mousse libanesi, a cous cous egiziani a terrine di patè francesi. Molto buoni anche i secondi piatti a base di pesce. Io crollo di fronte al cous cous trapanese con frutti di mare, gamberi e altro pesce e al pollo alla marocchina con spezie e frutta secca. Non è molto economico, ma davvero vale la pena andare.

27/10/2011

Finisterrae ( si legge finisterre non finister ) è un buon ristorante con cucina mediterranea vera, si va dai cous cous alla pizza napoletana (buona) alla paella. I prezzi non sono proprio concorrenziali ma come dice bene Erika, creano un'automatica selezione della clientela che trasformerà la vostra cenetta romantica in un'esperienza veramente intima, niente oliva sulle spalle che ti arriva dalla comitiva vicina. Certo è un locale rinomato quindi le sere di pienone ci sono. Non è affatto male anche il servizio bar che offre cocktails esotici. Lo spazio è effetivamente bello, io di solito sono molto perplesso dai locali a tema ma questo sembra autentico. D'estate oltre alla magnifica terrazza su piazza Santa Croce, c'è un cortile interno altrettanto bello pieno di piante. La luce è quasi esclusivamente garantita dalle candele, niente male. Il servizio è professionale ma con umanità e senza essere troppo servile.