Qype e Yelp si sono uniti per offrirvi più recensioni, più attività e una community più grande! Ulteriori informazioni.

4/2/2013

Altra istituzione romana in merito al gelato è il bar Giolitti, si trova a due passi dal Parlamento, fra le belle viuzze ideali per passeggiare rilassatamente.
    Il locale è sempre stracolmo di avventori e turisti ma se si ha un pò di pazienza si riesce a prendere e gustare una vera bontà.
    Numerosi gusti vengono proposti e la qualità degli ingredienti è ottima, i prezzi nella media, quindi, buon gelato a tutti.
    PS: è anche bar, ma questo passa in secondo piano, il gelato spadroneggia su tutto.

24/3/2014
    1 check-in qui

Giolitti è un'istituzione da sempre, è LA gelateria. Si trova poco dopo Monte Citorio e poco distante dal Pantheon. Quando i turisti vogliono mangiare un gelato a Roma, viene sempre indicato Giolitti. Il locale è bello, nulla da dire, e ovviamente perennemente invaso da una fiumana di gente. Ci vuole un po' di pazienza per ordinare il proprio gelato, però proprio per il motivo che ho citato poc'anzi uno dovrebbe aspettarselo.

Parliamo dei gusti: niente da dire sulla quantità (ce ne sono veramente tanti), piuttosto avrei da ridire sulla qualità. A parte la panna, che a parer mio è buonissima, gli altri gusti non differiscono particolarmente da una qualsiasi altra gelateria romana che magari non ha la stessa popolarità. E poi parliamo dei prezzi: Giolitti è veramente esoso. Il cono più piccolo costa 2.50 Euro (!!), che sarebbe troppo anche se il cono fosse stato preparato da Gordon Ramsey in persona. Il gelato è grande, ma poiché il cono è piccolo, il risultato è una bella macchia sul proprio vestito nella maggior parte dei casi.

E infine parliamo del personale: nessuno è particolarmente gentile, la maggior parte dello staff non spiccica una parola di inglese e c'è persino chi prende per il culo i turisti.

Dunque. Se proprio devo scegliere non vado da Giolitti, ci sono molte altre gelaterie meno costose e più buone.

15/6/2013
    Elencato in Yelp 100 Challenge

Il miglior gelato alle visciole di Roma in un'atmosfera da caffè ottocentesco.
    E poi è un luogo storico della capitale: non potete non provarlo (però preparatevi ad una lunga ma meritata coda)!

2/9/2013
    1 check-in qui

Sono nato e cresciuto e Roma, e Giolitti, per ogni romano, è un pò una certezza. E' il classico posto in cui porti i parenti che vengono da fuori per gustare un gelato fatto come cristo comanda.
    E devo ammettere che sulla qualità non ho nulla da dire.
    Quello che non mi piace di Giolitti è il misto tra disorganizzazione e scortesia del personale.
    Capisco che un posto del genere non abbia bisogno più di tanto di curare l'immagine, ma prendere un gelato qui è spesso un'impresa. E' un'impresa perchè con tutta la fila che si crea, è impossibile farsi un'idea preventiva dei gusti disponibili, e quando si arriva di fronte al bancone si è inevitabilmente impreparati e messi in difficoltà dal personale che ti incalza nell'essere il più possibile celere nella scelta.
    L'esperienza pertanto non è molto piacevole né particolarmente fluida.
    Il gelato è buono, ma la "sostanza", lasciatemelo dire, non è sempre l'unica cosa che conta.

8/7/2013
    Elencato in Gelaterie a Roma

Storica gelateria di Roma, a due passi dalla Camera dei Deputati, situata su una via pedonale sempre strapiena di persone che passano. Il luogo è il classico bar d'epoca, ed è noto principalmente per il suo gelato. Si tratta di un gelato classico, buono, con una buona scelta di gusti. Il prezzo lievemente sopra la media, vista la fama e la location della gelateria. In generale, un'istituzione tra i gelatai Romani che, anche di fronte ad un'offerta sempre più vasta, merita sempre la visita.

9/7/2011

"LA GELATERIA"  di Roma...Giolitti è unazienda di famiglia dal 1900 che rispecchia ancora oggi i valori di una volta e il locale di via Uffici del Vicario permette ai clienti di "respirare" (o assaggiare) un può di questa storia.
    In realtà Giolitti offre molto di più: dolci deliziosi, torte squisite,  granite rifrescanti e ovviamente una ampia scelta di gelati! I miei gusti preferiti sono cannella e pistacchio....ma qui uno non si può sbagliare. Tutto è veramente ottimo e tutto è di altissima qualità... sempre in ricerca di offrire qualche novità come il gusto "oreo" (biscotto a base di cioccolato con uno strato interno di crema al latte) che è stato inserito nella loro offerta da poco.
    Per me non cè niente di meglio che fermarsi per una coppa di gelato la sera tardi, prima di andare a casa!

10/7/2011

Quando si parla di gelaterie si finisce sempre per citare la gelateria Giolitti, perché la Gelateria Giolitti a Roma è quasi un'istituzione.
    Trovo sempre fila, fra turisti, onorevoli della Camera e gente del posto c'è sempre da mettersi in coda.
    Prima di addentrarsi nella folla che si crea intorno al frigo dei gelati bisogna fare lo scontrino alla cassa scegliendo il formato del gelato. Ve lo dico chiaramente, il cono piccolo è già enorme, non prendete neanche il medio, il piccolo è già superfluo e ve lo dico io che di gelato ne mangio a volontà.
    A volte mi è capitato di ritrovarmi qualche strisciata di fragola tra i miei gusti di colore bianco e non è bello, però è giustificabile se consideriamo la folla che c'è dalla mattina alla sera.
    Forse sbaglio l'orario, se riuscite a capire in quale momento della giornata non c'è la folla fatelo sapere anche a me.

11/7/2011

Il gelato di Giolitti è forse il più conosciuto di Roma, giustamente? Direi di si, perché, con i suoi gusti per lo più tradizionali, resiste a tutte le nuove catene di gelaterie che gli sono sorte intorno. Molti i gusti di frutta, tra cui spicca la buonissima mora. La panna è fatta a mano, si sente la freschezza e la genuinità ma personalmente la trovo un po' pesante.
    Il cono piccolo costa ben due euro e cinquanta per cui prima di entrare bisogna assicurarsi di avere tanta voglia di gelato.
    Molto buoni anche i primi piatti che vengono preparati nell'orario del pranzo e serviti caldissimi. Nonostante il trambusto che non abbandona mai il locale i camerieri sono sempre disponibili e sorridenti.

11/7/2011
    Elencato in Gelato a Roma

Andare a Giolitti a prendersi il gelato e', almeno per una straniera come me, una specie di rito di passaggio per entrare nella vita romana. Mi ricordo Giolitti come uno dei primi posti dove sono andata con l'uomo che poi e' diventato sia mio marito che ex-marito (!) e quindi quanta storia! Scherzi a parte, e' proprio un'istituzione e va bene sia quando prendi il gelato al banco per poi andare a fare una passeggiata, sia quando ti decidi di fermarti a tavola fuori, magari per prendere una bella coppetta (e ci sono alcune davvero esagerate da provare!)

Qui si puo' anche fare una bella colazione e stare a tavola che si affaccia un vicolo carino del centro storico, fra il Pantheon e Via del Corso. I camerieri sono eleganti nelle loro giacche bianche e si ricordano quelli "de 'nna vorta" -- c'e' veramente un'atmosfera un po' d'epoca qui, si sente quanto la storia di questo posto e' legata alla citta' eterna.

7/9/2011
    3 check-in qui

La gelateria piu' famosa di Roma e conosciuta anche da tanti stranieri. Sono anni che mangio il gelato da Giolitti e non mi stanco mai di mangiare quasi sempre i miei 2 gusti preferiti..nocciola e stracciatella! Ultimamente hanno aggiunto il gusto OREO che é veramente il TOP. Lo dovete assolutamente provare. Ottimi i gelati alla frutta come il cocco e la banana.
    Le porzioni sono grandi quindi vi consiglio un gelato da 3 euro. L'estate il locale é aperto fino a tarda sera ed é diventato un mio punto di riferimento  per il dopocena

15/4/2010

Io non mi ci diverto ad essere sempre in controtendenza, però pare che capiti spesso.

E' inutile: quando di un posto si cominciano a cantare eccessivamente le lodi, facendolo assurgere ad una specie di simbolo mistico, io mi incupisco e divento sospettosa.

Ho evitato Giolitti per anni, praticamente da quando vivo a Roma. E l'ho fatto non proprio di proposito, ma quasi.

Poi lo scorso weekend ho avuto ospiti che mi hanno chiesto espressamente di venir portati a mangiare il gelato di Giolitti. Ho esitato, ma per non peccare di scortesia li ho assecondati.

Il locale è d'epoca, arredato in pomposo stile ottocentesco, i gelati sono enormi e la gamma di gusti disponibili molto ampia. La panna è quella fresca e i coni hanno il giro di cioccolata e granella di nocciola.

Eppure, dello spettacolare gusto promesso da una consolidatissima fama, neppure l'ombra.
    Un gelato discreto, piuttosto anonimo, senza infamia e senza lode.

Dopo aver assaggiato i coni dei miei ospiti, ho declinato e amabilmente ripiegato su un caffè.
    Anonimo anche quello.
    Servito da un cameriere seccato e scortese.
    Che non mi ha dato il canonico bicchiere d'acqua.
    E mi ha guardata male quando gli ho chiesto lo zucchero di canna.

Mica si fa così, eh.

20/6/2013

Il gelato qui è fantastico! Un sacco di sapori, sono davvero buoni.

• Utente Qype Jessy_…
    • Londra, Regno Unito
    3/8/2009

Una delle migliori gelaterie in assoluto a Roma...
    Situata vicino al Pantheon, dopo una lunga passeggiata fermatevi ad assagiare i speciali gusti che non si trovano dappertutto...

4/2/2011

Ogni volta che vado nella capitale, volente o nolente passo per il centro e quasi sempre faccio una capatina da Giolitti, tanto a Roma non fa mai freddo. Da quando ho scoperto che è aperto dal 1890 e che in origine era una latteria, sento quasi il dovere morale di andarci a prendere un gelato: vedo il mio gesto come un atto d'amore per preservare questa storica bottega. Il gelato è buono, magari non è il migliore del mondo, ma è buono. Assaggiate la panna: è da lì che secondo me si capisce se una gelateria vale la pena o no!
    Ma soprattutto la location è meravigliosa, vicino al Parlamento e a due passi da piazza Navona. Concordo con chi dice che il personale non è il massimo della cordialità, ma è una cosa che accade spesso nei posti molto turistici. Armatevi di pazienza, fate la fila e secondo me non rimarrete delusi.

14/4/2010

Giolitti fa un gelato buono, davvero buono. La panna è artigianale e viene quindi distribuita con una paletta non dalla macchina, ed è insuperabile.
    I gusti variano da giorno a giorno e questo è male perchè la zuppa inglese non si trova sempre. Il locale dentro è molto carino, ma con il suo gusto chic ottocentesco fa subito pensare ai soldi che dovresti lasciare volendoti sedere e ordinare.
    Il reparto pasticceria è altrettanto delizioso. E c'è anche una vasta cernita di caffè particolari da provare. I camerieri sono di certo scortesi, ma questo è indice del fatto che effettivamente sei a Roma, servito da veri locali.

• Utente Qype vtallu…
    • Palermo
    11/9/2011

Sarà che sono troppo critico, ma a me il posto piace poco.

La qualità del gelato è discreta, sicuramente meglio la panna. Migliore, fuor di dubbio, l'offerta di granite.

Il posto ha il difetto di esser diventato troppo turistico, ma questo non giustifica i comportamenti scorbutici e scostanti del personale. Se si aggiunge che il posto non è economico...

Peccato, perché l'antica tradizione di questo posto ne faceva una delle mete preferite della città!

• Utente Qype brianm…
    • Milano
    21/6/2010

La gelateria per eccellenza a Roma!
    Dai coni gelato alle coppette ai mitici Milk Shake! E tutto con porzioni esagerate...
    Consigliatissimo soprattutto per la location, vicino al centro storico e soprattutto a un passo dal mondo politico chissa magari che si incontri qualche personaggio famoso?...

• Utente Qype Letyle…
    22/1/2011

Penso che la popolarità di questa antica gelateria ottocentesca non sia casuale.
    Non sarà la migliore gelateria al mondo ma superare la fama di Giolitti sarà quantomeno difficile, non soltanto perché è degno di offrire un gustoso piacevole gelato, ma per poterlo offrire in pieno centro storico, in mezzo alle poetiche vie di Roma che, senz'altro con un gelato di Giolitti in mano, ci si sintonizza piacevolemente nelle frequenze di questa magnifica città. Quindi per cui Giolitti resterà un intramontabile gelateria del centro storico.

Il gelato è fatto bene, artigianale, non particolarmente grasso, buona consistenza, i gusti alla frutta sanno di frutta. La panna che è fantastica e preciserei che a mio avviso una buona gelateria la si può percepire fondamentalmente da alcuni particolari fattori:

Gusto al cioccolato. Una gelateria che si rispetti non addensa con la farina. Spesso il gelato non sa solo di cioccolato ma di qualcos'altro, o è addensato con la farina o con le uova, e perde il suo gusto primario; Idem per i gusti alla frutta;
    Gusto alla menta. Spesso e volentieri le gelaterie offrono il gelato alla menta fatto con lo sciroppo, quindi il gelato è di colore verde. Questo a Giolitti non succede, il gelato alla menta è bianco perché viene fatto con le foglie di menta e non con lo sciroppo, che spesso rischia di dare al gelato un gusto di colluttorio;
    Consiglio il cono normale oppure la coppetta. Invece non consiglio il cono ricoperto di cioccolata perché usano la cioccolata idrogenata che, non sa di cioccolata ma di cera di candela =)

29/7/2011

Avete mai avuto l'occasione di mangiare una cremosissima coppa di gelato ai gusti visciola e biscotto? Uno di quelli in cui la visciola sa di visciola e contiene pezzi interi di ciliegie gustosissime e il biscotto è una specie di Gentilino al malto reso crema?
    Avete mai provato a non usare affatto il cucchiaino e cercare di arrivare in fondo utilizzando solo la cialda?
    Potete ad immaginare un posto che qualcosa del genere ve la faccia pagare, seduti al tavolo, meno di 3 euro?
    Ecco questo è Giolitti.
    Purtroppo a questo c'è da aggiungere che se volete un cono "al volo" risulterà una "mission impossible" data la calca di fronte alla tripla fila di vaschette di gelato esposte nell'apposito frigo.
    E aggiungete anche che trovare un tavolo è un'impresa altrettant ardua.
    Ma vi consiglio di battervi per riuscire ad ottenere di poter partecipare a questa grade esperienza di gusto, indimenticabile.
    P.S. C'è fila, ma lo staff è velocissimo e cordiale, dunque l'attesa è due volte meno lunga di quel che potrebbe e più piacevole essere serviti.

18/9/2011

Que Delicioso ! La famosa gelatteria di Roma e la più vieca é realmente la più buona. a volte c'è un po 'affollato, e la conseguenza è che il servizio non è sempre piacevole, ma i sapori di gelatti andare oltre !

• Utente Qype nhaim…
    26/8/2009

Una delle migliori, ma anche, storica gelateria di Roma! Molto frequentata non solo dai turtisti di passaggio ma, soprattutto dai romani stessi che sanno di trovare sicuramente un prodotto di qualita'.

• Utente Qype missgl…
    • Naples, Napoli
    15/2/2010

Media la valutazione totale, contrariamente rispetto a quanto leggo o sento in giro =): non posso discutere se Giolitti sia o no la migliore gelateria di Roma, perchè non vivendo in questa città non ho avuto molte esperienze di bar o locali, ma di certo ho mangiato altrove gelati anche molto più buoni in gelaterie poco o per niente conosciute, che offrono più varietà di gusti rispetto a questa e dove c'è meno "ressa"...anche questo è un fattore che valuto quando scelgo un negozio di "fiducia" =). Il gelato non era comunque male e nemmeno tanto costoso, ma provato una volta non ci tornerei ancora solo perchè "è il gelato più buono di Roma"...mi accontento di un altro forse un po' meno buono ma con altre frecce all'arco ;)

• Utente Qype Makie_…
    • Salerno
    5/3/2010

E' proprio vero che d'estate non i può passare dalle parti del pantheon senza fermarsi in questa stupenda gelateria. Erano anni che non mangiavo un gelato così. Da quando sono stato in questa gelateria è impossibile non paragonare ogni gelato che capita di mangiare a questo mostro sacro. Signori cari, leccatevi i baffi!

• Utente Qype VenusI…
    6/10/2009

Sicuramente una delle più conosciute ma anche delle più sopravvalutate gelaterie a Roma. La qualità del gelato è media, la pulizia del locale lascia a desiderare così come la gentilezza del personale che spesso non si esime dal deridere i turisti che si imbattono presso la gelateria.

• Utente Qype saramo…
    22/12/2009

Ottima gelateria di Roma. Il gelato viene servito tra l'altro in porzioni abbondanti. Sicuramente tappa obbligatoria per tutti quei turisti che necessitano di un pò di freschezza!

• Utente Qype xtlsrf…
    • Bergamo
    8/4/2010

Come la vicina Gelateria della Palma è decisamente sopravvalutata. Certo è in pieno centro storico e io trovo allegra tutta quella confusione di turisti ed effettivamente si trova una grande varietà di gusti all'interno ma il gelato in se deve essere il motivo per il quale si viene attratti da una gelateria ed il gelato in se è sufficiente o poco piu, insomma non straordinario.
    Io trovo invece alti i prezzi.

24/7/2011

Chi è che non conosce Giolitti?Poche sono le persone a Roma che non hanno mai provato l'infinità di gusti proposti da questa storica gelateria di Roma nel cuore di Roma, vicino il Pantheon e alla Camera dei Deputati della Repubblica italiana. Dico storica, perché il locale è aperto dal 1900 e forte dell'esperienza di oltre un secolo, fa felici grandi e piccini nella sua cornice stile liberty dello spazio interno o nei tavolini all'esterno in cui coppe giganti e multicolori ridonano il sorriso anche al più nervoso dei nervosi. Se decidete di sedervi e spendere di più per la vostra sosta di refrigerio e di piacere (ricordatevi che siamo sempre al Pantheon e il servizio si paga!) la scelta di coppe ormai collaudate da anni vi delizierà,  tanto per ricordarne una tra le tante:dal 1960 la coppa olimpionica, che ricorda una fiaccola olimpionica, ricoperta di panna, all'interno contiene una cialda, semifreddo di zabaione, torroncino, cioccolato e base di pan di spagna bagnato nell'alkermes (io purtroppo odio questo liquore!). Normalmente però vado da Giolitti per prendermi un cono da portare via e normalmente rimango diversi minuti ad ammirare al bancone dei gelati la moltitudine di gusti, cercando di decidermi. I camerieri ti risvegliano con poche smanceria dal tuo torpore, perché dietro a te c'è sempre una fila che non permette troppe esitazioni! Ogni gusto è buonissimo: la frutta, castagna, nocciola, le creme, insomma, Giolitti è una garanzia.

25/7/2011

da oltre un secolo una delle gelaterie dei romani. incastrata tra i vicoli intorno a campo marzio e al parlamento, giolitti è il regno dei golosi grandi e piccini. qui il gelato è fatto ancora come una volta e le creme sono tra le più buone. le mie preferite sono la nocciola (fantastica), il cioccolato e lo zabajone che sembra quello di una volta, fatto a mano da nonna. per essere un posto cosi famoso e centrale non c'è mai troppa fila, forse giusto il sabato pomeriggio.

• Utente Qype kiwi50…
    20/12/2010

Per molti anni, sono andata a prendere il DELIZIOSO gelato, da Giolitti all' EUR, dotato di grande SPAZIO e molto più arioso in Estate. Dopodichè mi sono decisa, di frequentare il Centro Storico. La pasticceria è appetibile, nonché la GELATERIA. Cosa si può scegliere? LA COPPA GIOLITTI. Con quella BUONA PANNA!...