28/10/2011

I Ghibellini si trova in Piazza San Pier Maggiore, detta anche di San Pierino, che prende il nome dalla chiesa di San Pier Maggiore andata distrutta nel 1783 e il cui portico (unico elemento rimasto in piedi) è diventato un arco di passaggio.
    E' un ristorante storico, parzialmente contaminato dal circolo turistico (quando in un ristorante vedete le pareti gialle iniziate a preoccuparvi). Però la pizza è davvero ottima e i prezzi nella norma. D'estate poi è possibile mangiare sui tavolini nella piazza pedonalizzata...molto rilassante.
    I primi...ho avuto occasione di assaggiarli un paio di volte: niente male affatto, soprattutto quelli di mare, che, nonostante siano spesso congelati, sembrano quasi feschi.
    Ripeto e riassumo: posto cosìcosì, ma pizza ottima, una delle migliori del centro!

10/9/2014
    2 check-in

Aperitivo top. 7€ per un apericena in centro a Firenze è cosa che non si vede da anni. Prezzo onesto e buona qualità del buffet. Il bar I Ghibellini, di nuovissima apertura in piazza San Pier Maggiore angolo Borgo degli Albizi, occupa il posto di un ex negozio di abbigliamento in cui mi ero sempre ripromessa di entrare. Ora che al suo posto c'è il bar non posso far altro che entrare al bar ;-)
    Il bar è accanto al ristorante pizzeria I Ghibellini, che invece c'è da sempre, e con lui condivide il dehors: all'apericena è riservata una fila di tavoli non apparecchiati.
    Credo che d'ora in avanti l'apericena di rito con le colleghe lo farò sempre qui: ottimo rapporto qualità prezzo in una location splendida nel centro storico di Firenze.
    Il bar è aperto tutto il giorno, con un'allettante scelta di paste per la colazione e di pizze e panetti per il pranzo. Molto tradizionale come concezione, ma funziona senz'altro

9/4/2010

Aggiornamento:
    se amate la pizza napoletana, ribadisco, questo non e' il posto giusto, girate al largo, la pizza e' cotta al forno a legna ma e' sottile, secca e biscottata, gli ingredienti, di qualita' nella norma, sono presenti in misura soddisfacente sulla pizza, ma non ne migliorano il gusto.
    Ovvero: la mia impressione e' di mangiare crudo, mozzarella e rucola,(esempio...), su una "mensa", il piatto fatto di farina e acqua ai tempi di Enea in arrivo in Italia.
    Il ristorante e' chiassoso, i bagni ai limiti del metro quadro legale per muoversi dentro, il conto nella media degli altri ristoranti in zona.
    Chiedete lo scontrino.
    Cosa non si fa per gli amici?

La posizione lo rende attraente ed interessante, come resistere alla tentazione di mangiare fuori seduti ai tavoli e godere di una vista così caratteristica come quella della piazza in cui è locato?
    Si fanno di questi errori quando sei nuovo a Firenze, poi impari a filtrare.
    Non dico che questo posto sia tanto male ma quella non chiamatela pizza per piacere, chè non basta cuocerla nel forno a legna se poi il risultato rimane mediocre. Il menù non ha nulla di speciale, classici della cucina toscana come la ribollita, (aveva un che di preriscaldato), e la trippa, il Chianti ovviamente è buono, quello non lo si camuffa.
    Il ristorante è molto frequentato dai turisti, i fiorentini vanno da altre parti...segnale!
    Si non ti spennano... e ci mancherebbe pure.

5/2/2013

le uniche due cose positive di questo locale? .......vediamo un po'  .......nessuna.
    Tipico locale da turista, pizza delle peggiori sia per impasto che per freschezza ingredienti, qualità degli altri piatti (quasi tutti congelati o precotti) scadente, prezzi, considerando l'offerta qualitativa, oltraggiosi.
    Solitamente direi degustibus... ma mi chiedo cosa possa spingere un cliente ad apprezzare la cucina, se proprio così vogliamo chiamarla,  di locali con tali standard.
    Onestamente la location potrebbe essere un punto a favore e i grandi ambienti per grosse tavolate, ma non se ciò è a discapito del servizio.
    And just to be fair to my fellow americans i'll sum it up  with a simple but yet very eloquent ....this place doesn't deserve your money unless you have some sick compulsive need to get ripped off and eat  frozen food.
    I'm neighter a Zagat nor a NYT critic but i know good food  and this ain't it.

28/10/2011

Il mio ex fidanzato abitava lì davanti e la pizza dei Ghibellini, da asporto o non, era per noi un'istituzione, non solo perchè sotto casa ma anche perchè, secondo me, è strepitosa. E' buono anche il ristorante, ma le pizze, soprattutto quelle dai nomi storici (Cimabue, Michelangelo ecc..), sono inarrivabili. Scendevamo e, dopo 10 minuti di attesa con un bicchiere di vino bianco spesso gentilmente offerto da loro, ce ne tornavamo su con una di queste super pizze... La Michelangelo era il seme della discordia: sempre oggetto di dibattito, per colpa e insieme grazie all'aglio!
    I proprietari sono gentili e quella piazzetta, in particolare a primavera e in estate, è diventata sempre più carina, ideale per mangiare fuori e godersi il centro dopo cena (siamo a due passi da S.Ambrogio, dal Duomo e da S.Croce).

• Utente Qype tara…
    • Verona
    1/11/2009

Qui troverete inoltre i piatti tipici, insalate varie fresche. Anche il vino di buona qualita'. I prezzi sono medi se considerare che il posto si trova in centro storico di firenze. E' nella piazzetta di San Pier Maggiore, piccola e accogliente.

28/10/2011

Dall'esterno non è un locale dotato di  grande appeal, ma vi dirò una cosa: la pizzeria-ristorante I Ghibellini riesce piacevolmente a sorprendervi. Sarà la zona, proprio al centro della piazza San Piero Maggiore davanti al portico di San Pierino, sarà che forse ci siamo approcciati a questo locale con poche pretese, sarà quel che sarà, ma mi ci sono trovata molto bene. E'l'ideale per passare una serata in grosse comitive, sopratutto nelle sere d'estate quando stando nel dehors, si riesce davvero a provare una sensazione di benessere. Fra l'altro è molto vicina ai punti "caldi" della Firenze by night, quindi è un'ottima soluzione per non dover spostare più volte la macchina nel corso della nottata. Non lasciatevi intimidire dai molti turisti che lo frequentano: la pizza è realmente buona come gli antipasti. Sui primi e sui secondi non mi esprimo perchè non li ho provati, ma le persone con me ne sono rimasti più che soddisfatti. Infine, ma non per minore importanza, il conto alla cassa è sempre più che onesto.

• Utente Qype scrokk…
    • Pescara
    12/4/2010

Non direi che il locale rispecchi la migliore cucina toscana. E' decisamente un locale per turisti...