Logo di Qype Iscriviti a Yelp

Qype e Yelp si sono uniti per offrirvi più recensioni, più attività e una community più grande! Continua a leggere.

Mappa
Modifica
  • Piazza di Mercato Nuovo
    50100 Firenze
    Duomo

Recensioni Consigliate

La tua fiducia è la nostra preoccupazione principale, per cui le attività non possono pagarci per alterare le proprie recensioni. Continua a leggere.
  • 5.0 stelle
    5/2/2012

    Opera del Buontalenti, la Loggia del Porcellino, da sempre luogo di mercato, era nel basso medioevo, durante la Repubblica di Firenze, anche luogo in cui venivano puniti tutti coloro che erano inadempienti alle regole del mercato, come falliti, truffatori, debitori, ecc....La pena consisteva nell'essere legati per mani e piedi al centro della Loggia e lasciati cadere col fondoschiena denudato a terra, su una lapide di marmo, ancora presente riportante lo stemma di una ruota di carro simbolo del Carroccio della Repubblica, mezzo che trasportava il gonfalone della città durante le battaglie. Tale esecuzione era effettuata durante il pieno svolgimento del mercato e l'umiliazione era tale che spesso il malcapitato era costretto ad emigrare. In seguito, nacquero alcuni detti come "avere il culo in terra" per chi fosse caduto in disgrazia economica, ed "avere sculo" per chi fosse particolarmente sfortunato.

  • 3.0 stelle
    2/6/2010
    Primo recensore

    Detta comunemente la Loggia del Porcellino è la sede di un mercato di pelletteria e souvenir vari in pieno centro.
    Non consiglio qui gli acquisti, anche se le borse hanno fatture più che decenti e colori originali, le stesse al mercato di San Lorenzo costano anche 20 euro in meno.
    I venditori sono disposti a contrattare, ovvero abbassano il prezzo fissandolo, molto probabilmente, a quello che doveva essere nell'intenzione originaria, perciò non illudetevi di fare affari.
    La loggia è degna di nota perchè è una costruzione che risale al '500 e anche allora era sede di un mercato di altri generi.
    Qui la leggenda vuole sia nata l'espressione ... "essere con il... sedere per terra", nata da un'antica punizione a cui dovevano sottostare i debitori insolventi.
    La statua del Porcellino è una copia, perchè l'originale l'ho vista a Palazzo Pitti.
    Mentre a Milano ho schiacciato col tacco le ...ehm...pallette del toro praticamente ogni anno, il muso del cinghiale qui non l'ho ancora strofinato, e dubito che lo farò.
    Visitatela di sera dopo che il mercato la libera, intorno alle 20,00.

    • Utente Qype natali…
    • Torino
    • 5 amici
    • 135 recensioni
    3.0 stelle
    30/3/2010

    Piazza nel centro Storico di Firenze, vicino piazza della Signoria. Nel mezzo della piazza c'è un portico dove viene fatto il mercato con tutte bancarelle di prodotti artigianali. In un angolino si trova anche la statua del cinghiale che ha il naso ormai "usurato" perché la tradizione vuole che porta fortuna strofinare il naso della statua.

Pagina 1 di 1