• “La cooperativa sociale "I Girasoli" è nata da diversi anni e collabora con ragazzi affetti da sindrome di down.” in 4 recensioni

• “Infatti i camerieri che servono ai tavoli sono per lo più ragazzi affetti dalla sindrome di down che efficientemente servono pizze e portate allegramente e con efficienza.” in 3 recensioni

• “2)andare in un posto simile vedendolo come un "dovere" da buon samaritano mi sembra un'offesa alla tanto decantata integrazione.” in 2 recensioni

• Utente Qype flavia…
    24/8/2009

Il locale è situato nel quartiere Quadraro; l'atmosfera e calda e i menù ricchissimi di piatti della cucina laziale, toscana e siciliana, oltre a molteplici rivisitazione dei piatti della cucina mediterranea.
    Grande attenzione è data alla scelta degli ingredienti che sono sceltissimi, come l'olio, rigorosamente extravergine d'oliva.
    Su prenotazione si preparano anche piatti per esigenze particolari.

7/1/2013

Ristorante pizzeria dalla gestione particolare (ma questo lo sapere già). La pizza è buona, bassa e gustosa, antipasti nella norma, il servizio ha i suoi tempi ma simpatico e alla mano, se si è in buona compagnia non è nulla di tragico.
    Disponibili due menù degustazione.

Se non avere fretta e vi trovate in zona ve lo consiglio...

1/8/2011

Questo è uno dei posti che preferisco, dove ho organizzato un paio di cene di compleanno.
    E' ampio e colorato e lo Chef sardo delizia i suoi clienti con delle vere e proprie specialità. Io che sono un'amante del ragù segnalo sicuramente il ragù di carne chianina. Ma anche il pesto di rucola.
    La locanda dei girasoli è inoltre una cooperativa sociale che si preoccupa di integrazione al lavoro di persone disagiate, con una particolare attenzione alla sindrome di Down.Sono aperti solo a cena e si può mangiare di tutto. Offrono anche una discreta varietà di piatti per ciliaci. Servono caffè Illy e il buon Antonio Anzidei ci dice che pur avendo conosciuto 3 sindaci che gli han fatto i complimenti, non vede l'ombra di un finanziamento.  Alla locanda non si  va mossi da pietismo ma dalla voglia di gustare piatti unici.

6/8/2011

Per mangiare una pizza croccante e leggera senza spendere troppo nella zona appio-claudio consiglio la Locanda dei Girasoli, una cooperativa nata dalla volontà di alcuni genitori di ragazzi con la sindrome di Down di dare una prospettiva lavorativa ai loro figli. Infatti i camerieri che servono ai tavoli sono per lo più ragazzi affetti dalla sindrome di down che efficientemente servono pizze e portate allegramente e con efficienza. Come la maggior parte di chi viene a sapere di questa iniziativa, penso che questo sia un approccio assolutamente educativo e utile per sconfiggere le barriere della differenza sociale e non solo, verso un'uguaglianza a tutti i livelli. ritornando alla Locanda, lo chef è sardo e da provare sono le fantastiche seadas (frittelle sarde ripiene di formaggio accompagnate di norma da  miele o confettura), servite rigorosamente calde!

• Utente Qype alicei…
    4/1/2010

Il ristorante è nato qualche anno fa dall'iniziativa di un gruppo di genitori di ragazzi down per fornire un lavoro e garantire così un futuro e un'indipendenza ai propri figli. Un posto da provare e in cui tornarci, e non solo per sostenere il buon fine con cui è nato ma perchè si mangia bene, si spende poco e si respira un'atmosfera allegra e solare. Ottimo tutto il menù, dalla pizza cotta nel forno a legna, ai piatti tipici della cucina laziale, toscana e siciliana, oltre che qualche originale rivisitazione della cucina mediterranea.

31/7/2011

Molti, quando parlano della locada dei girasoli, insistono nel dire che è obbligatorio andarci, e che tutti dovrebbero farlo, perchè lì ci lavorano dei ragazzi affetti dalla sindrome di down, e quindi dovremmo contribuire tutti nel nostro piccolo, all'integrazione lavorativa di questi ragazzi. Io rispondo solitamente due cose: 1) in un locale ci vado se mi piace l'ambiente e se posso mangiare bene. 2)andare in un posto simile vedendolo come un "dovere" da buon samaritano mi sembra un'offesa alla tanto decantata integrazione. Per cui quella che io scrivo è una recensione obiettiva, a prescindere dagli handicap del personale: il locale è carino, c'è anche un bel giardinetto fuori con i girasoli del nome, la pizza è cotta a legna ed è molto buona, e anche gli altri piatti non sono da meno, rivisitando la cucina tradizionale del centro e del sud Italia. Per cui consiglio a tutti di andarci perchè innanzitutto è un buon locale e si mangia molto bene. Ed in seconda battuta perchè un pò di aiuto a certe inziative serve sempre, da parte di tutti.

• Utente Qype Rob_Fl…
    1/2/2010

questo posto è meraviglioso, si mangia benissimo e le persone, tutte, sono fantastiche. non c'è altro da dire, fa veramente bene andarci