30/7/2014
    2 check-in

Che estate piovosa! Un po' grigia, umida, a tratti appiccicaticcia.

Eppure è l'estate, ed è sempre bella, l'estate. Dipende tutto dalla lente che si adotta per vedere le cose.

Metti, ad esempio, una giornata di metà luglio. Tuoni e lampi, la strada è scivolosa ed il cielo buio. Una luce in fondo al tunnel di via Chiaia: la Feltrinelli, la prima delle Feltrinelli a cui io, ancora adolescente e liceale, consacravo i miei pomeriggi (piovosi, allora come oggi), approfittando dei divanetti (adesso tragicamente diminuiti e/o scomparsi!), del bar, del bagno (da non sottovalutare la comodità di sapere che ce n'è uno nei paraggi!) e dei tanti scaffali di novità e titoli che hanno l'odore di classico, di casa.

La sezione dei libri di narrativa, accanto a quella di saggistica ed il settore "estero" sono le mie preferite. Con gli amici mi fermo spesso anche a spulciare libroni di fotografia e d'arte, i fumetti (mi è capitato di trovare delle short stories davvero simpatiche e di ricavarne un'ottima idea regalo), la sezione di antropologia e psicologia (le più intriganti, forse).
    Anche le scalette che portano al piano della musica classica mi hanno regalato qualche gioia, soprattutto quando si trattava di comprare raccolte o libri di esercizi per amici musicisti - sebbene spesso sia dovuta tornarmene a mani vuote.
    Quanti bellissimi bigliettini e materiale di cancelleria hanno dipinto il sorriso sul volto dei miei amici, a cui penso spesso associando oggetti o frasi (dei mitici segnalibri/aforisma) e che immancabilmente omaggio con un piccolo cadeau ...

Ed ecco che varco di nuovo la soglia verso il mondo esterno, il cielo di solito si è schiarito e le nuvole diradate ... la cultura, in ogni sua forma, fa bene all'anima!

7/5/2014

La migliore libreria polifunzionale di Napoli.
    Un marchio che è garanzia di qualità che però trova nei dipendenti di questa specifica filiale un ulteriore motivo di vanto.
    In particolar modo, l'attività di Chiara Pavolini, orgazzatrice delle presentazioni e selezionatrice degli eventi, è davvero encomiabile.

28/4/2014

E' difficile recensire una libreria quindi mi limito allo store feltrinelli, all'organizzazione e dettagli del genere.

E' un punto di riferimento per la cultura di chiaia e non solo, direi di Napoli, dato che  nella mia città di librerie anzichè aprirne vengono chiuse.

E' nella piazza centrale di Napoli ed è un luogo di incontro ben fatto. Sono andata in un giorno di pioggia e mi hanno dato anche la busta per l'ombrello bagnato.

Lo store è grande e trovo sempre ciò che voglio. E' bello da visitare anche se non si hanno idee o interessi specifici.

Consigliato a tutti

9/1/2014
    2 check-in

Per quanto adori questo posto, non me la sento di regalargli 3 stelle.
    Spesso mi sono ritrovata a dover ordinare libri che mi occorrevano o addirittura mi hanno spedita all'altra sede.
    La Feltrinelli ultimamente si è trasformata in un bazar: non solo libri, ma ache oggettistica e monili per la casa.
    Se cercate un libro, verificate prima sul sito internet che sia diponibile in negozio. Se cercate un posto tranquillo per rilassarvi  sorseggiando una bibita, provate a recarvi alla Feltrinelli ma tenete sempre una seconda opzione perchè i tavolini della sua area bar sono sempre occupati!

Due stelle...

16/12/2013

Recensire una libreria è alquanto complicato,se non impossibile, perché è un luogo in cui ognuno di noi si rifugia per allontanarsi dallo stress quotidiano e far sognare la mente, ed ognuno lo fa in maniera diversa. È un pò come quando si cerca di raccontare un libro già letto, per quanto la trama sia essenzialmente la stessa, ogni individuo che legge il libro coglierá delle sfumature particolari e diverse,darà più peso ad un fatto piuttosto che ad un altro, in base alle proprie esperienze personali, al proprio stato d'animo, al proprio io interiore. Nonostante ciò, ci provo, o almeno, cerco di provare a descrizione cosa una libreria rappresenta per me.
    "This could be para-para-paradise" canta una canzone dei Coldplay. Ed effettivamente è così: un paradiso per l'animo, per il cuore, per la mente. La prima sensazione che respiro ogni qualvolta entro in una libreria è una serenitá assoluta, quasi inquietante, nel senso che inquieta l'animo, lo disturba perché esso non è abituato. La Feltrinelli non solo contribuisce a questa sensazione, in più allieta l'animo grazie alla miriade di libri che propone: vecchi e nuovi, di ogni genere e per qualsiasi età. È praticamente impossibile uscire insoddisfatti da questa libreria, anzi, quasi si vorrebbe non uscire più. Una libreria da 5stelle!

19/11/2013

Feltrinelli è sinonimo di cultura, creatività, relax e svago. Vi si trovano libri di ogni tipo divisi per generi, non manca l'attenzione alla musica grazie a un'intera area dedicata alla vendita di cd, dvd, biografie di cantanti etc etc. La libreria in questione è un ottimo punto di ritrovo, spesso mi capita di passare ore tra gli scaffali senza mai annoiarmi e trovando sempre qualcosa di realmente interessante e nuovo. Una pietra miliare della città!

• Utente Qype irland…
    • Boscotrecase, Napoli
    • 1 amico
    16/2/2010

bellissima libreria a più piani.
    Oltre ad offrire libri vi si trovano anche cd, videogames, articoli di cartoleria e regalo e ultimamente ho visto anche un angolo con articoli per la casa e per la bellezza.
    Impossibile non trascorrervi delle ore a spulciare libri comodamente seduti sui divanetti messi a disposizione.
    Offre sconti ai soci ed anche parcheggio gratuito se si spende oltre una certa cifra.
    Unica pecca la lunga fila alle casse che nel periodo natalizio diventa proprio insostenibile

29/7/2013
    1 check-in

Io non la posso recensire una libreria... tutte le volte che entro qui dentro forse mi rapiscono gli alieni... perchè due ore dopo, spesso immemore degli appuntamenti, rinsavisco con il portafogli decisamente più leggero e la felicità di un bambino con dei giocattoli nuovi. Amo troppo i libri per uscire indenne da Feltrinelli. E adoro potermene stare a sfogliare i miei acquisti con un caffè e dei dolcetti (fantastici i minimuffin e le minibrioches!) o un aperitivo, ben fatto anche se non memorabile. Nel bar di questo negozio in particolare è possibile anche pranzare e fare un happy our "libresco", magari mentre si aspetta uno dei tanti happening culturali della saletta dedicata alla presentazioni dell'ultimo piano sotterraneo. I reparti davvero forti qui sono quelli dedicati alla letteratura per ragazzi, alla cucina, ai gialli e alla letteratura straniera. Ben forniti anche il reparto musica, con il suo classico angoletto dei vinile, e quello giochi. Un pò più scarno quello dei gadget, che comunque tante volte mi ha salvato dall'essere rimasta di domenica senza un regalino per una ricorrenza dimenticata. Sia sempre lode a Giangiacomo Feltrinelli e tutti i suoi successori :-P

• Utente Qype giraso…
    • Castellammare di Stabia, Napoli
    15/4/2010

La mia libreria preferita.
    A Napoli città ci sono ormai 3 punti Feltrinelli, ma questa di piazza dei Martiri è di gran lunga la migliore.
    Credo che sia la maggiore delle tre, si estende su più piani e non ci si sente costretti, girando per i vari stand e scaffali. Inoltre è anche la più fornita, sarà che quella via S. Tommaso D'aquino si è un po' "spenta" da quando è nata questa, e quella di p.zza Garibaldi deve ancora prendere il suo ritmo.
    In essa non ci sono solo libri, ma anche musica, dvd e videogiochi, più un caffè interno e un'area dedicata agli eventi (presentazioni di libri e simili... iniziative molto carine, anche se spesso troppo affollate!).
    I libri sono sistemati con un criterio che rende inutile ricorrere ai commessi, che cosa bella! Sono sempre in grado di trovare il libro che voglio!!
    Ma nel caso non ci riesca e debba ricorrere ad un aiuto, chiunque lavora in essa spesso non ha neanche bisogno di consultare il catalogo al pc, perchè già sa a cosa mi riferisco.
    Ed è stupendo, tenuto conto che in altre librerie (non feltrinelli), i clienti ne sanno più di chi ci lavora...

17/2/2013
    4 check-in

Il megastore Feltrinelli "di piazza dei Martiri", perché è praticamente situata a due passi dalla piazza, è oramai un punto di ritrovo per i giovani intellettuali (e non) di tutta la città. Negli ultimi anni, le librerie Feltrinelli sono diventate infatti più di una semplice libreria e questo punto vendita di Napoli non è da meno, infatti è piacevole andarci anche solo per prendere un caffè e non per forza per acquistare qualche libro. Sono una cliente della prima ora, in particolare dell'angolo dedicato alla musica, perché qui è possibile trovare non solo le ultime uscite ma anche tante piccole chicche e parecchi dischi in offerta, quindi mi sono sempre fatta tentare più che volentieri da innumerevoli album. Oltre ai dischi, si tratta di un megastore veramente grande, dove c'è di tutto: saggistica, libri d'arte, di fotografia, libri in lingua straniera, libri per bambini, libri sullo sport, l'angolo cartoleria e gadget e via discorrendo, insomma un vero e proprio paradiso. Naturalmente non manca l'angolo caffetteria, rifornito sempre di diverse delizie dolci e salate, dove vi consiglio di fare un aperitivo perché merita davvero. Nello spazio all'ultimo piano, poi, si tengono spesso presentazioni di libri e showcase di cantanti o gruppi musicali, con un cartellone sempre molto ricco di eventi. E' tra le mie librerie preferite!

• Utente Qype amalia…
    • Petina, Salerno
    1/1/2011

E cosi fornito che trovi di tutto per la lettura e X TUTTI I GUSTI

• Utente Qype stelli…
    • Naples, Napoli
    13/2/2010

il luogo ideale x gli amanti della buona lettura e non solo,visto che è possibile trovare anche dvd,spartiti,cd e articoli di cartoleria..in pratica dispone di tutto il necessario di cui ho bisogno e quando entro in negozio,mi perdo tra le numerose proposte,trascorrendoci delle ore.non esco mai a mani vuote e magari entro con l'idea di prendere ad es. un libro e finisco col comprare anche altre cose