Logo di Qype Iscriviti a Yelp

Qype e Yelp si sono uniti per offrirvi più recensioni, più attività e una community più grande! Ulteriori informazioni.

Modifica

Recensioni Consigliate

×
La tua fiducia è la nostra preoccupazione principale, per cui le attività non possono pagarci per alterare le proprie recensioni. Continua a leggere.
    • Utente Qype Cassan…
    • Brescia
    • 5 amici
    • 82 recensioni
    5.0 stelle
    20/5/2012

    Principale museo di Brescia ed ospitato all'interno del monastero di Santa Giulia.
    La parte sottostante comprende reperti di epoca romana fra cui la Domus dell'Ortaglia.
    Vi sono inoltre numerosi reperti spazianti dall'etá del bronzo all'800.
    Da visitare la sala del coro delle monache di,clausura, la chiesa di Santa Maria del Solario ed i sovracitata musei.

    • Utente Qype stefan…
    • Brescia
    • 6 amici
    • 25 recensioni
    4.0 stelle
    27/2/2010

    Il meraviglioso Museo di Santa Giulia, sito in Brescia, sorge in Via dei Musei lungo l'antico decumano massimo dell' epoca romana. Esso si trova all'interno del monastero di Santa Giulia, che fu eretto su ordine del Re longobardo Desiderio.

    La zona sottostante al Museo è ricca di reperti archeologici di varie epoche, in maggioranza di epoca romana, come gran parte delle zone circostanti, in buono stato conervativo.
    Essi sono custoditi in un altra struttura piu' moderna.
    La principlae attrazione del Museo è la famosa statua della "Vittoria Alata". Inoltre, grazie ai mosaici e agli affreschi presenti nelle domus private, e' possibile farsi un' idea precisa della vita pubblica e privata dell'epoca romana.

    Da visitare assolutamente, le Domus dell'Ortaglia, di cui fan parte la Domus di Dioniso, la Domus delle Fontane, Santa Maria in Solario, il Coro delle Monache, il Viridarium, la croce di Re Desiderio.
    Il Museo rappresenta anche la sede espositiva di importanti mostre, tra le quali possiamo ricordare quella dedicata agli Impressionisti e la piu' recente dedicata alla cultura Inca.

    • Utente Qype scriva…
    • Brescia
    • 0 amici
    • 6 recensioni
    4.0 stelle
    26/4/2010

    Sono stata al Museo Santa Giulia in occasione della mostra Inca.
    Il personale è cortese e preparato, la mostra ben organizzata, le audioguide funzionanti e i commenti precisi e interessanti.
    Il personale presente nelle singole sale è preparato e disponibile a rispondere alle domande dei visitatori.

    • Utente Qype soulgi…
    • Verona
    • 78 amici
    • 476 recensioni
    5.0 stelle
    19/7/2011

    Ne ho visti di musei, ma particolare e grande come questo davvero no. Si chiama il 'museo della città' anche se è conosciuto come museo di santa Giulia e san Salvatore e procuratevi subito all'entrata la mappa, perchè l'estensione di questo museo è notevole. Infatti si trova in un monastero benedettino sapientemente restrutturato, dove all'interno delle stanze si possono ammirare opere d'arte antichissime risalenti perfino all'età preistorica di straordinario valore, bellissima la stanza di santa Maria con la croce ricca di gemme appartenuta a Desiderio, re dei Longobardi (uno dei tanti pezzi forti del museo), e in questa stanza, inoltre, bellissimi affreschi che girano tutti attorno alla stanza con un soffitto stellato dipinto di blu molto suggestivo. Molto bella come decorazioni anche la 'sala delle colonne' e la collezione dei vetri decorati di epoca rinascimentale che sentivo dire dalla guida essere una collezione unica. Da non perdere la Domus dell'Ortaglia, in cui si accede in due abitazioni romane che conservano e mantengono tutt'ora inalterati la struttura muraria, affreschi, mosaici, decorazioni e oggetti di uso quotidiano. Comunque, una buona parte dell'esposizione museale si sviluppa in un percorso esterno attorno all'esteso parco archeologico, in cui è possibile ammirare moltissimi reperti archeologici, i diversi chiostri, l'antica chiesa di san Salvatore. Entrata 8 euro, ridotto 6.

Pagina 1 di 1