27/9/2014
    1 check-in

Anche se alcune recensioni sono negative io voto per positivo. La Fiorentina era buonissima. Servizio ottimo. Sorrisi a go go. Conto 68 X 2 persone.  Con 1,2kg di carne. Vino.  Acqua. Cantucci e vin santo. Che vuoi di più

16/12/2013

Il ristorante è caratteristico, l'atmosfera è rovinata dalla musica troppo alta. Sarebbe preferibile più attenzione da parte dei camerieri (comunque molto gentili) durante la comanda. Non essendoci la tovaglia, ho trovato sgradevole non avere un piatto su cui poter posare il pane (che eventualmente avrei potuto assaggiare con dell'olio). C'era il sottopiatto di rame, ma non credo sia molto pulito mangiarci. Le porzioni sono estremamente abbondanti.

11/4/2013
    1 check-in

Abbiamo fatto una cena veloce però siamo stati bene: pur essendo pieno di gente ci hanno serviti celermente, ci hanno portato in omaggio una ciotolina di patè di olive insieme al pane appena seduti e un bicchierino di crema fredda al limone dalla consistenza densa e pannosa (ok, non so cosa fosse) a fine pasto; inoltre c'è la possibilità di prendere le porzioni ridotte, cosa che noi abbiamo fatto, ed era comunque una quantità più che soddisfacente.

3/5/2010

Si trova nell'angolo di piazza Santo Spirito e rispecchia il carattere del quartiere: popolare, rustico e a modo suo originale.
    Il menù invitante offre specialità toscane e di mare, la carta dei vini è degna di nota per la qualità dell'offerta.
    Non ho visto il locale al suo interno perchè ho mangiato ai tavoli fuori che si affacciano sulla piazza e sono stata benissimo.
    Ho apprezzato molto la cucina, squisiti i semplici e genuini spaghetti alla chitarra con pomodoro fresco, il conto però resta decisamente salato anche mantenendosi su scelte ... tranquille.
    Semel in anno.

23/10/2011

Proprio all'angolo di una delle più belle piazze fiorentine, l'Osteria Santo Spirito è un ristorante carino dove trascorrere una serata in compagnia.
    Il locale è sempre abbastanza pieno e potrebbe capitarvi di attendere un po' per il posto a sedere. In questo caso, i camerieri (tutti giovanissimi e molto gentili) vi faranno accomodare su una graziosa panchina all'esterno del locale e vi offriranno un prosecco per ingannare l'attesa.
    Ambiente molto carino e d'effetto, tutto nei toni del rosso acceso.
    Stile sfacciatamente toscano, forse un po' troppo "da rivista" con il pane servito nei colabrodo e i piatti decorati in stile ceramica fiorentina.
    Tutto molto pulito (il bagno è a dir poco perfetto) e anche il disordine che si può creare in una serata piena di clienti sembra decorativo.
    Il locale è molto frequentato dai turisti, specie ragazzi giovani.
    Purtroppo quanto ho ordinato non mi ha entusiasmato e i piatti che ho avuto modo di assaggiare possono qualificarsi al pari di quelli offerti da un buon bar al light lunch.
    Sono stata una sola volta in questo locale e ho avuto modo di assaggiare gli "gnocchi gratinati ai formaggi morbidi al profumo di tartufo" e i "paglia e fieno con calamari e zucca" entrambi però non mi hanno del tutto convinta, ma forse ho solamente beccato la serata sbagliata!
    Buona invece la scelta dei vini (anche al bicchiere).
    Che dire... il personale è davvero molto cortese e preparato e l'ambiente c'è tutto... forse dovrei tornare e riprovare qualcos'altro.

4/11/2011

Apparentemente un luogo caratteristico e alla mano dove potersi gustare l'atmosfera della bellissima piazza di Santo Spirito. Appena accomodati in uno dei tavoli del locale (ne ha molti anche all'esterno, direttamente sulla piazza), si scelgono i piatti da gustare accompagnati da un buon bicchiere di prosecco "offerto" dalla casa.  Si scoprirà poi che questo omaggio sarà ben ripagato col conto finale. Difatti, nonostante si mangino piatti che poco hanno a che vedere con la tradizione toscana e l'atmosfera sia molto "da turista" si paga un conto eccessivamente salato. Io e la mia compagna abbiamo preso un antipasto, due primi piatti, due bicchieri di vino e due caffè ed abbiamo speso circa 30 euro. Locale come tanti altri. Peccato perché la posizione è ottima e l'arredamento invitante.