Qype e Yelp si sono uniti per offrirvi più recensioni, più attività e una community più grande! Ulteriori informazioni.

×
    11/11/2011

Ci sono quei posti che diventano veri e propri punti di riferimento per la night life, al di là delle mode del momento. Quando questo accade è perché la qualità la fa da padrone, come nel caso del Porfirio Rubirosa. Pur non essendo uno dei posti che frequento abitualmente è uno di quelli che non mi delude mai. Ambienti gradevoli, semplici e ben arredati, personale cordiale e professionale, un signor padrone di casa ed una buona offerta per l'aperitivo, cena, dopo cena.
    Buoni i drink e piuttosto ampia la carta dei vini, abbastanza vario il buffet per l'aperitivo e di ottima qualità il menù per la cena. Special guest oltre al panino con l'hamburger e alla tartare di carne, la cheesecake che ho assaggiato proprio ieri sera!
    Per gli amanti del sushi un banco dedicato:  uno chef original made in Japan, preparerà per voi un piattino da gustare con l'aperitivo con un supplemento di 2 euro, oppure un dei piatti a menù servito a tavolo per la cena.
    Sempre piuttosto affollato, il Porifirio  ha anche una sala al piano superiore più riservata, per chi voglia una serata più intima ed un ampio spazio esterno con tavolini e sedie per i fumatori e le vostre serate estive!!!

25/7/2014

Siamo andati al Porfirio Rubirosa su consiglio di amici, ma non si puó certo dire sia stato un buon consiglio.
    Abbiamo prenotato per 7, ebbene, appena arrivati le cameriere sembravano piuttosto imbarazzate, come se no  avessero la minima idea di dove sistemarci, cosa non troppo lontana dalla realtà. Ci accomodano fuori, in un tavolo di quelli alti da massimo 4 persone, adducendo come scusa che non hanno 7 sedie/panchetti per i tavoli bassi, ma solo 7 sgabelli alti e che gli altri  tavoli sono riservati a chi fa cena e non apericena (peccato che non abbia visto nessuno cenare, solo aperitivi). Come se la situazione non fosse già abbastanza scomoda e stretta, a metà serata, la stessa cameriera che ci aveva portato i preziosi e contati sgabelli, arriva e ne prende via uno dicendo che le serve per un altro tavolo.
    Un servizio veramente imbarazzante, ho praticamente mangiato in piedi sulla ciclopista che c'è accanto ai tavoli all'aperto, era impossibile dati gli spazi ristretti riuscire a sedersi tutti e inoltre il tavolo era talmente piccolo che abbiamo dovuto appoggiare dei piattini sugli sgabelli per poterci stare. Nel frattempo, persone senza prenotazione venivano fatte accomodare a tavoli decisamente più comodi dei nostri e riservati alla cena con il classico formulario "finchè non arrivano potete stare". Fortunatamente almeno i drink e il cibo non erano male, ma il servizio e l'organizzazione dello spazio sono stati davvero pessimi. Mi sono sentita davvero una cliente di "seconda mano", nelle vicinanze ci sono sicuramenti locali migliori, non penso che ci torneró piú.

17/7/2013 Recensione aggiornata
    1 check-in qui

Purtroppo devo aggiornare la mia recensione. Sono stata qui l'altra sera per un aperitivo, avendo sentito tanto parlare del sushi che viene preparato a parte su ordinazione.

Arrivate ci siamo messe a sedere fuori e ci hanno preso l'ordinazione, io ho preso un Pimm's molto buono con tanta frutta e verdura tagliata all'interno. Il problema è arrivato quando ci hanno portato il sushi, avendo sentito parlare tanto del Porfirio e del fantastico sushi ci sono rimasta male quando l'ho assaggiato! Il riso non era compatto, il pesce niente di che e le alghe intorno ai maki (solo con salmone) per niente fresche.
    Me lo aspettavo molto meglio, è da tanto che non lo assaggiavo così, abbiamo preso anche un piatto medio di sushi non economico, perciò mi aspettavo qualità.

Sicuramente voglio tornare a provarlo in un'altra occasione, ma dovrebbe migliorare molto la qualità, anche il servizio non era perfetto. L'aperitivo in se era normale, speriamo fosse solo una serata no.

30/8/2012 Recensione precedente
    Un posto "in", che in verità ha il suo perché. Non seguo ne credo molto alle mode, ma devo dire che… Ulteriori informazioni
    16/6/2010

Sono senza parole.
    Qui il sushi è superiore alle stelle concesse.
    Onore a Sato Fumio San, chef giapponese.
    Di gran lunga il sushi e il sashimi più buono in città, fresco e tagliato sul momento.

Il locale è modaiolo, c'è gente dai 30 in sù, il volume della musica è tanto alto ma si regge.
    Stile lounge, lungo e stretto con comodi divani in pelle color crema, (o bianchi? oddio le luci) e piccoli tavoli.
    Le ragazze che servono sono carine e gentili, i barman hanno fatto bene il loro lavoro, la mia caipiroska al limone era perfetta.
    Abbiamo ordinato un mix sushi e sashimi per tre, ricco, riso per accompagnare il sashimi tutto presentato in maniera impeccabile, ( al centro del piatto il pesce testimonial di freschezza e provenienza).
    In media si spendono 35/40 euro a testa, lo trovo ottimo come prezzo, considerata anche la qualità del sushi.

Immagino che nei weekend ci sia la guerra, noi, anche se era solo martedì, abbiamo prenotato, consiglio di fare altrettanto.
    Fa da ristorante al piano di sopra ma chi l'ha visto? Sono certa che non ci tornerò per quello.
    Mettetevi in tiro!

18/10/2011

L' aperitivo è ormai diventato uno dei miei hobby preferiti, uno dei locali che più mi piace frequentare è il Porfirio. A vedersi da fuori sembra un po' esoso ma alla fine il prezzo è più che giusto 6€ per il vino 7 per i coktails. La cosa particolare di questo bar è che oltre al classico buffet con bruschette affettati pasta e cous cous, è possibile chiedere direttamente al bancone un piatto di sushi. Lo chef giapponese con tanto di sandali in legno da vero shogun sarà più che onorato di prepararvi al momento un ricco piatto della prelibata specialità giapponese con un supplemento di 2 € al prezzo standard della bevuta!
    In estate ci sono anche i tavolini all'aperto che pur essendo al lato di uno dei viali più trafficati di Firenze hanno il pregio di offrire una bellissima vista sulla vasca della Fortezza. altrimenti durante l'inverno i tavoli al piano di sopra sono molto intimi e gli arredi hanno un gusto molto soft. Durante la settimana ci sono artisti che si esibiscono dal vivo mentre il sabato il dj propone una selezione musicale revival anni '60 tutta musica italiana chiaramente! La mia preferita mentre sorseggio l'ottimo daiquiri frozen (una delle specialità)? Celentano e Claudia Mori "non succederà più che torni alle 3..." e intanto si son fatte le 2.30!

7/11/2011

Perché non vado più al Porfirio Rubirosa? Ho poco tempo, è vero. Eppure è uno dei pochi locali con parcheggio auto in zona. In estate, con i tavolini fuori, è un ambiente in cui fare serata. In inverno le salette interne sono arredate con gran gusto. I drink sono buoni, per non dire eccellenti. Il locale è elegante: adoro il soppalco e le due immense porte a vetri. La cucina è notevole: non male i piatti di pesce, ma anche il sushi, preparato da un vero maestro giapponese, si fa apprezzare moltissimo. Sempre ben frequentato, specialmente da fiorentini. La selezione dei vini, inoltre, è assai fantasiosa: è uno dei pochi posti dove si possono trovare vini cileni, argentini e australiani.
    Il locale, inoltre, è intitolato a uno dei più famosi playboy della storia, il mitico Porfirio Rubirosa, rubacuori domenicano che amava le donne e le belle auto.
    Insomma, questo lounge bar sembra non avere difetti. Anzi, è uno dei posti fiorentini con il miglior rapport qualità/prezzo. Quindi, perché è del tempo che non lo frequento? Non lo so davvero. Non ci sono problemi: prenoto subito un tavolino per sabato prossimo!!!