Logo di Qype Iscriviti a Yelp

Qype e Yelp si sono uniti per offrirvi più recensioni, più attività e una community più grande! Ulteriori informazioni.

Mappa
Modifica

Recensioni Consigliate

×
La tua fiducia è la nostra preoccupazione principale, per cui le attività non possono pagarci per alterare le proprie recensioni. Continua a leggere.
  • 4.0 stelle
    15/1/2013
    1 check-in qui
    Elencato in Yelp 100 Challenge

    Discoteca che un tempo era il fulcro delle baldorie fiorentine, ma che adesso da quanto ho sentito ha perso un po' di quella bellezza che negli anni passati l'aveva resa una delle discoteche migliori. Ciononostante il Tenax è sempre ben visto dai giovani e meno giovani che nel fine settimana si riversano nel grande salone del locale per mangiare un boccone e fare due salti. Le particolarità del locale sono le scenografie e gli spettacoli che i deejay e gli organizzatori delle serate inscenano durante l'arco della nottata.
    Non si mangia bene e si mangia poco, ma è un habitué di tutte le discoteche, mentre la musica è sempre una delle migliori. Mi piace che si sviluppi su due piani e che sia provvisto di uno schermo grande ed elegante su cui proiettano la sigla della serata e via via gli eventuali fuori programma.
    Tutto sommato è una discoteca carina e piuttosto grande.

  • 4.0 stelle
    16/12/2013
    2 check-in qui

    Buona musica tutte le volte! Il Tenax, nonostante dopo il cambio di gestione abbia perso un po' del suo smalto e del suo stile che lo rendeva famoso in tutto il mondo, rimane oggi uno delle discoteche più belle del panorama fiorentino.! La serata del venerdì vede un'utenza più grande rispetto alle serate del sabato dove anche gli studenti delle scuole superiori vengono a fare quattro salti in pista ;)!!!!!Da un po' di anni è aperto anche la domenica pomeriggio fino alla sera, per i ragazzi più piccoli! Le bevute sono buone, e anche nelle serate di maggiore calca il servizio é abbastanza veloce! Vi sconsiglio di prendere il tavolo perché a mio avviso sono mal posizionati e nel palco centrale dopo un po' dall'inizio della serata si forma il degenero...con un pigia pigia generale che potrebbe rovinarvi la serata!

  • 4.0 stelle
    31/10/2011

    Da decenni ormai locale culto della movida fiorentina, tempio della musica house ed elettronica. Chi non e' mai passato, anche solo per sbaglio, dal Tenax?
    Per alcuni troppo trasgressivo, per altri troppo cliché, il locale ha saputo perfettamente adattarsi al cambiamenti di epoca e di milennio, senza snaturare mai la sua origine di locale alternernativo e di tendenza delle notti cittadine.
    Oggi il Tenax ospita i dj-set e musicisti piú in voga della scena musicale europea; le serate del venerdí e del sabato sono sicuramente quelle che richiamano piú pubblico ed è consigliabile, quindi, mettersi in coda sul presto,dato che il locale è abbastanza piccolo.
    Numerosi anche altri appuntamenti organizzati dalla direzione artistica, tra cui serate musicali di beneficienza e solidarietá.

  • 4.0 stelle
    3/11/2011

    Tenax: questo nome forse dice poco ai più, ma per chi è affine all'ambiente delle discoteche e dei club non puo' che portare alla mente serate memorabili con superstar djs ma anche un luogo dove l'underground elettronico ha trovato un ambiente fertile per svilupparsi.
    Il Tenax è stato recensito dalla prestigiosa rivista per clubbers, "DJ Mag", alla qurantottesima posizione nella classifica dei 100 locali piu significativi del mondo per il panorama della musica elettronica (il secondo locale italiano dopo il Cocorico alla qurantaseiesima posizione).
    Tanti deejay e producers sono passati alla consolle del Tenax, uno dei pochi locali in italia dove si possono veramente ammirare le stelle del vinile all'opera, da Fatboy Slim a Carl Craig, da Frankie Knucles ai Deep Dish, da Bob Sinclair ai Chemical Brothers. Cio che lo rende un posto raro è la formidabile acustica; il dancefloor è circondato da un ottimo sound system che permette volumi elevati anche sul battere del basso più profondo. Con questo sostegno tecnico perdersi nei beat dei deejays è un attimo.
    L'unica pecca è il costo per le serate "extra" che a volte non ha niente da invidiare alle "peggio" serate dei club di Ibiza, dove non si entra con meno di 40 euro senza consumazione.

  • 4.0 stelle
    31/10/2011

    Ci sono luoghi che sono prima ancora simboli e il Tenax  è uno di questi. Nata da un progetto di alcuni giovani che volevano portare una ventata di aria nuova in città e fare dell'attenzione ai nuovi stili e alle nuove tendenze il marchio della loro iniziativa, il Tenax è da subito un successo. L'abilità di chi lo lancia e la necessità di un laboratorio creativo per artisti, stilisti, musicisti, lo rendono presto uno dei locali più gettonati in tutta Italia, che vede esibirsi in concerto grandi nomi della musica, uno su tutti Spandau Ballet, e ospita i migliori dj del momento in consolle. Bisognerà aspettare però gli anni Novanta perché il Tenax diventi uno dei templi dell'house, palcoscenico per i mostri sacri: Little Louie Vega, François Kevorkian, Dimitri From Paris, Ralf, Alex Neri. L'appuntamento più atteso è quello del sabato con Nobody's Perfect, durante il quale il guest di turno suona in un'atmosfera eccentrica e surreale, creata grazie ad una fantastica animazione ma soprattutto da un pubblico selezionato che ogni settimana affolla la pista.
    Cambiano i tempi ed il Tenax pur mantenendo intatta la sua natura continua ancora a cambiar pelle e ad adattarsi alle tendenze del pubblico, sempre più giovane tra l'altro. Ancora oggi questo locale storico continua ad essere uno dei luoghi culto per gli amanti della disco music e palcoscenico privilegiato per i dj guest di tutto il mondo.

  • 4.0 stelle
    30/10/2011

    Il tempio della musica elottrinica e house a Firenze è il Tenax. La storia di questo club è ormai trentennale, nato come ritrovo di rokkettari negli anni 80, grazie alla lungimiranza dei fondatori è stato in grado di non passare mai di moda. Si è adattato ai cambiamenti di stile e di genere. Il sabato è ormai da anni Nobody's Perfect, ossia la serata migliore tutta dedicata ai dj più famosi d'Italia e d'Europa supportati da installazioni visive. Ma il Tenax non è solo musica dance, è anche sede di concerti, sfilate e performance. I prezzi non sono mai troppo alti, ma attenzione che il locale è piccolo e si riempie velocemente!

  • 4.0 stelle
    30/10/2011
    Primo recensore
    Elencato in Facciamo serata?

    Il Tenax a Firenze, ma è conosciuto in tutta Italia, è un'istituzione per gli amanti della vita notturna. Si trova in zona Firenze Nord ed è nato nei primi anni 80, quando nell'aria c'erano ottime vibrazioni per chi, come me, adora la musica che proviene da Regno Unito. Alcuni giovani imprenditori capirono che Firenze rischiava di essere tagliata fuori da questa ondata di punk e rock e si misero in gioco creando dal nulla questo club che ha visto le esibizioni, tanto per fare alcuni nomi, di gruppi come gli Spandau Ballet o i Bauhaus. Da tempio del rock (dovevo nascere negli anni 70'!!!) si è poi evoluto e cambiato in un tempio dei vari dj (non sono una patitissima) a cui bisogna comunque rendere onore. Le serate per eccellenza del Tenax sono quelle del venerdì e del sabato sera: attenzione ragazzi la selezione all'ingresso è severa e forse può un pò smontare l'allegria. Ricordatevi però che solitamente non è importante il costo della roba che avete addosso, ma come lo portate: quindi dai, ce la possiamo fare.

    • Utente Qype Elitra…
    • Pescara
    • 2 amici
    • 67 recensioni
    3.0 stelle
    14/3/2010

    Quel che apprezzo io di questa discoteca è la selezione della musica. Non è la solita disco che si può sentire alla radio. Discoteca per orecchi fini :)

    • Utente Qype federi…
    • Firenze
    • 4 amici
    • 21 recensioni
    3.0 stelle
    8/3/2010

    bella discoteca, costosa, gente abbastanza tranquilla. genere musicale particolare. il prezzo del biglietto è costoso per quel che offre la discoteca. i locali cmq sono belli e buon posto per incontrare gente

Pagina 1 di 1